Scholz, risorse terre rare Kiev vadano alla ricostruzione

Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES "Nel piano vittoria l'Ucraina ha avanzato proposte su come le sue terre rare possano essere utilizzate per il futuro del Paese. Dovremmo sfruttare queste risorse nazionali per finanziare tutto ciò che servirà dopo la guerra". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del vertice informale dei leader Ue, commentando la richiesta di Donald Trump di usare le terre rare ucraine in cambio degli aiuti degli Usa a Kiev (Trentino)
Se ne è parlato anche su altri media
Trump e ZelenskyMissing Credit Il presidente Usa a Kiev: “I nostri aiuti per le vostre terre rare” Senza girarci tanto intorno, il tycoon anticipa ai giornalisti i termini dello scambio: "Stiamo cercando di trovare un accordo con l'Ucraina in base al quale loro porterebbero in garanzia le loro terre rare e altre cose in cambio di ciò che noi diamo loro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Intanto al fronte la situazione peggiora vistosamente, con le truppe ucraine costrette ad arretrare per non essere prese nelle “sacche” in cui gli invasori tentano di chiuderle. Donald Trump non ha ancora palesato la sua strategia per forzare la tregua in Ucraina, a Kiev ritengono che non ne abbia ancora una, ma è certo che le armi saranno il perno di ogni trattativa. (il manifesto)

Sia Kiev che Mosca dovranno fare delle concessioni se vogliono negoziare con successo una soluzione alla guerra in corso. Lo ha detto l'inviato di Donald Trump per Russia e Ucraina, Keith Kellogg in un'intervista televisiva a Fox News. (la Repubblica)