Anche la provincia nella morsa dell'inflazione, a Forlì-Cesena sale al 2,1%: pesa il caro bollette

CesenaToday INTERNO

L’inflazione media annua rilevata in provincia nel 2021 è stata tra le maggiori in regione, insieme a quella rilevata a Reggio Emilia (+2,3%) e a Bologna (+2,1%)

Sostanzialmente stabili “mobili e articoli per la casa” (+0,1%) mentre risultano in calo “comunicazioni” (-2,8%) e “istruzione” (-2,3%).

Nell’ambito dell’Osservatorio Economico, la Camera di commercio della RomagnaForlì-Cesena e Rimini ha elaborato alcuni d ati circa l’andamento dell’inflazione nei territori di riferimento dell’Ente, relativi all’anno 2021. (CesenaToday)

La notizia riportata su altre testate

Buoni spesa: un sostegno per 400 famiglie. I buoni spesa saranno distribuiti alle famiglie rivolesi in difficoltà e saranno utilizzabili nei negozi di vicinato di Rivoli. (Torino Top News)

Aumento dei prezzi fuori controllo: quanto pesa sulle famiglie italiane. Per il Codacons l’inflazione al 3,9% determina per le famiglie italiane una stangata media da quasi 1.200 euro all’anno, esattamente 1.198. (QuiFinanza)

In altre parole, “l’inflazione accelera anche per le famiglie con più elevati livelli di spesa ma a un ritmo più contenuto” (L'HuffPost)

Secondo le rilevazioni dell’Istat, a dicembre i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona hanno raddoppiato la loro crescita da +1,2% a +2,4%. (Corriere della Sera)

In territorio positivo anche ‘Altri beni e servizi’ (+1,9%), ‘Servizi sanitari e spese per la salute’ (+1,4%), ‘Abbigliamento e calzature’ (+0,9%), ‘Ricreazione, spettacoli e cultura’ (+0,3%). Nel carrello della spesa il salasso arriva dai vegetali, rincarati del 7,2% rispetto a dicembre 2020 ma anche del 4,9% rispetto a novembre (il Resto del Carlino)

Gli ultimi dati dell'Istat fotografano l'aumento del 2,4 per cento dei prezzi dei beni alimentari e del 4 per cento dei prodotti ad alta frequenza di acquisto. Una nuova stangata per le famiglie: ecco quanto si spenderà in più per la spesa. (Sputnik Italia)