Per un pugno di dollari: non solo spaghetti western

Un film girato in silenzio. Come spesso accade per i film western, Per un pugno di dollari è stato girato interamente in muto.

Anche in Europa erano stati girati film western, ma non avevano mai riscosso successo.

La scelta quasi casuale di Clint Eastwood. Per il primo film della "trilogia del dollaro", Sergio Leone aveva in mente di scegliere un cast ricco di grandi star del cinema.

Non avendo pagato i diritti del film, Sergio Leone è andato incontro ad una questione legale sollevata dallo stesso Kurosawa: il film è uscito nelle sale in tutta Italia senza che la produzione avesse mai pagato la Toho Film (casa di produzione giapponese). (Libero Magazine)

Ne parlano anche altri media

Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964. Il film andrà in onda con la copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna (Rai Storia)

Teorema e Cineteca di Bologna alla mostra del Cinema di Venezia. Il film torna così alla Mostra di Venezia, dopo la prima alla tumultuosa edizione del 1968. Inoltre è prorogata fino al 2 novembre l’apertura della mostra Pier Paolo Pasolini (Periodico Daily)

#VivaIlCinemaDiSergioLeone #IlWesternDiLeoneSuRaitre. C’era una volta Sergio Leone: cinema e film del regista in mostra a Roma vai alla gallery Per un pugno di dollari di Sergio Leone, con Clint Eastwood come lo vedete qui sopra. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Leone, letteralmente “saccheggiò” il film giapponese e, in seguito, dovette pagare i diritti e riconoscere il debito artistico (1964). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

PIÚ. Genere: western anti-western. Regia: Sergio Leone. Per chi cerca un West senza eroi (Io Donna)

Il film andrà in onda con la copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964. (Rai Storia)