Pensioni, Tridico rilancia la pensione contributiva dai 63-64 anni

Pensioni Oggi ECONOMIA

Si tratterebbe di una uscita anticipata a 63 o 64 anni (da adeguare alla speranza di vita) con la quale l'assicurato incassa solo la quota contributiva della pensione (sostanzialmente quella maturata dal 1° gennaio 1996 in poi) maturata alla data del pensionamento.

Per l'assegno completo, con la quota retributiva, bisognerebbe invece aspettare l'età di vecchiaia, 67 anni

Uscita a 63 o 64 anni incassando solo la quota contributiva maturata a quella data purché sussistano almeno 20 anni di contribuzione. (Pensioni Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Per gli operai edili, poi, l'idea è quella di abbassare da 36 a 30 gli anni di contribuzione minimi per l'ape sociale. Vediamo allora nel dettaglio chi potrebbe andare in pensione prima dei 67 anni con la nuova Ape sociale. (ilmessaggero.it)

Non si rivaluta nel 2022 il montante contributivo per il calcolo delle pensioni, che però aumentano grazie all'inflazione in aumento: i dati ISTAT. (PMI.it)

Pensione anticipata con assegno ridotto: costi sostenibili. 4 ' di lettura. Pensione anticipata con assegno ridotto. (The Wam.net)

Attenzione a non perdere l’occasione d’oro per andare in pensione nel 2022 con questa domanda. Coloro che vogliono accedere al pensionamento dovranno presentare la domanda entro il 31/10/2021 avvalendosi della procedura telematica POLIS, istanze online, sul sito del Ministero. (Proiezioni di Borsa)

In tale caso, il riscatto dei contributi per i periodo citati, potrebbe permettere di rispettare i requisiti per accedere alla pensione anticipata, quota 100 Chi rischia la beffa di non accedere a quota 100? (InvestireOggi.it)

Ma anche con la pensione quota 100 è costretto ad attendere almeno 6 mesi dal momento che presenta dimissioni – che cosa verrei a perdere in liquidazione del TFR e pensione nel caso di pensionamento con quota 100 rispetto all’anticipata della Fornero? (Orizzonte Scuola)