Anthea Comellini e Andrea Patassa: «Piacere, siamo i nuovi astronauti dell'Esa pronti a portare l'Italia in orbita. Ispirati da Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano»

Anthea Comellini e Andrea Patassa, ecco i nuovi astronauti italiani selezionati dall'Agenzia spaziale europea, ma nella squadra di riserva a 5 titolari di Francia, Spagna, Belgio, Svizzera e Gran Bretagna. Ora, di astronauti di riserva l'Italia non ne ha mai avuti prima di Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, così bisogna decidere da parte stare quando si guarda nel cannocchiale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Per sognare di camminare sulla Luna c’è tempo, intanto si godono il momento, perché è comunque una grande soddisfazione, anche se non sono in prima linea come astronauti scelti. Due curricula ed esperienze molto diverse. (la Repubblica)

Una bella storia John McFall, ex-corridore paralimpico, è ora un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): è il primo nella storia ad essere scelto con una disabilità ed è uno degli 8 scelti tra gli oltre 22. (greenMe.it)

Giovedì 8 dicembre, dalle 17:00 il Teatro San Martino di Oristano ospiterà “Dateci Tempo”, serata organizzata da Sea Scout per presentare l’ambizioso progetto per la creazione delle “borse sportive”. “Dateci Tempo” si terrà al Teatro San Martino di via Ciutadella di Minorca. (Sardegna Reporter)

Il candidato astronauta con disabilità fisica prenderà parte al Parastronaut Feasibility Project per sviluppare opzioni per l'inclusione di astronauti con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future. (HDblog)

Dal 4° Stormo all’Esa. E’ questo il prestigioso percorso effettuato dal capitano Andrea Patassa (nella foto) risultato uno dei due italiani selezionati quali astronauti di riserva dell’Agenzia Spaziale Europea ed il percorso professionale è iniziato proprio nell’aeroporto militare grossetano. (LA NAZIONE)

L’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. (Città di Torino)