Chi era Natalina Merlo che con il fratello Amilcare fondò il gruppo metalmeccanico di Cervasca

La Stampa INTERNO

La sirena della fabbrica è suonata alle 17 di ieri e in segno di lutto, tutti i dipendenti sono tornati a casa. È morta nella sua abitazione cuneese Natalina Merlo, sorella maggiore del cavaliere Amilcare. A dicembre avrebbe compiuto 92 anni. Era la cofondatrice dell’omonima industria metalmeccanica a San Defendente

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cuneo – Sarà allestita da domani, mercoledì 13 ottobre, alle ore 14 la camera ardente di Natalina Merlo, cofondatrice del Gruppo Merlo. Leggi anche. https://www.laguida.it/2021/10/12/muore-natalina-merlo-cofondatrice-del-grande-gruppo-industriale-cuneese/ (LaGuida.it)

Merlo e C. Snc» di Amilcare e Natalina Merlo e vengono realizzati i primi due capannoni a San Defendente di Cervasca. Il sindaco di Cervasca e dipendente Merlo, Enzo Garnerone: «Insieme ad Amilcare, Natalina è stata l'anima dell'industria (La Stampa)

“Zia Lina”, come era chiamata amorevolmente dai nipoti, era rimasta ad abitare nella casa sopra l’officina del padre in centro città Per decenni è stata a fianco del Cavaliere Amilcare nelle decisioni dell’azienda per poi passare il testimone man mano ai nipoti. (LaGuida.it)

In segno di lutto, attorno alle ore 17 è suonata la sirena aziendale e tutti i dipendenti hanno concluso la giornata lavorativa. Cordoglio nella provincia “Granda”: si è spenta oggi Natalina Merlo, sorella maggiore del cavaliere Amilcare. (IdeaWebTv)

La camera ardente è allestita presso il Centro Formazione e Ricerca a Cervasca. Si celebreranno domani, giovedì 14 ottobre, i funerali di Natalina Merlo, la cofondatrice dell’omonimo gruppo industriale scomparsa ieri all’età di 91 anni. (Cuneodice.it)

Braccio destro del fratello nella conduzione dell'attività, Natalina è unanimamente riconosciuta come esempio lampante - e in tempi tutt'altro che sospetti - di "imprenditrice in rosa". Nel gennaio 2015 i due fratelli avevano ricevuto la cittadinanza onoraria della città capoluogo, con una cerimonia di ufficializzazione tenutasi durante il consiglio comunale (TargatoCn.it)