Bollette, le nuove misure del governo sui rincari

Wired Italia INTERNO

Simultaneamente, verrà fornita liquidità alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale per incentivarle ad accelerare il riempimento, e verrà introdotto un contributo per le aziende che importano una certa soglia di gas naturale sul mercato italiano.

Si tratta di un impegno del governo di quasi 3 miliardi volto a congelare gli aumenti delle bollette che sarebbero altrimenti scattati il primo luglio. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come spiega l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, le forniture russe sono state tagliate del 50% e si sono stabilizzate sui 32-33 milioni di metri cubi al giorno Con il provvedimento vengono stanziati oltre 2 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sulle bollette elettriche. (Liberoquotidiano.it)

Ci sarà un provvedimento a parte da parte dei ministri competenti”, ha spiegato Elena Bonetti, ministra per la Famiglia. Atteso a breve un altro provvedimento per il contenimento dei prezzi dei carburanti. (Inews24)

Stando alla bozza, il nuovo intervento del Governo ammonta a 3,27 miliardi di euro. Il testo, che prevede soltanto sei articoli, conferma l’applicazione delle garanzie Sace anche alle imprese che effettuano riserve di gas naturale. (ondanews)

Questi in particolare saranno prorogati fino a tutto il terzo trimestre 2022 e riguarderà le bollette di luce e gas. Continuano le preoccupazione dell’esecutivo per l’aumento del prezzo delle bollette per le famiglie e per le imprese. (I-Dome.com)

Finora erano stati azzerati gli oneri di sistema per la luce, mentre per il gas sono state annullate alcune voci e ridotta l’Iva al 5%. L’intervento del governo si inserisce tra i vari decreti contro il caro energia che si sono susseguiti negli ultimi mesi per evitare un eccessivo rialzo delle bollette per famiglie e imprese. (Money.it)

La proroga del taglio delle accise del carburante – che scade l’8 luglio – arriverà in un secondo momento, probabilmente con un decreto ministeriale. 4 minuti per la lettura. Una proroga di 3 mesi dello sconto sulle bollette di luce e gas e la concessione di garanzie finanziarie alle imprese che effettuano lo stoccaggio del gas. (Quotidiano del Sud)