Covid, oggi 37 nuovi positivi. Calano i ricoveri in Terapia intensiva, nessun decesso

Libertà INTERNO

Calano i pazienti in Terapia intensiva: al momento le persone ricoverate sono quattro (-1 rispetto a ieri).

CASI ATTIVI – I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 3.216 (+257 rispetto a ieri).

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,7%.

TERAPIA INTENSIVA – Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (-1 rispetto a ieri), 1 a Reggio Emilia (+1), 4 a Modena (invariato), 3 a Bologna (-1), 1 a Ferrara (invariato). (Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

In zona arancione si entra invece con le terapie intensive al 20% e le aree mediche al 30%, in zona rossa con le terapie intensive al 30% e le aree mediche al 40%. D’ora in poi non conterà più il numero di positivi ogni 100mila abitanti, in quel caso la Sardegna – e non solo – sarebbe spacciata, ma la percentuale di occupazione delle terapie intensive e dei posti letto nei reparti Covid-. (Casteddu Online)

A Madrid, invece, i contagi sono ancora in fase ascendente, mentre l'occupazione delle terapie intensive è del 13,18%. In Catalogna, per esempio, i contagi sono in fase di discesa, mentre l'occupazione delle terapie intensive sfiora il 40%. (Tiscali.it)

editato in: da. (Teleborsa) – Aumentano ancora i casi Covid in Italia. Questa “impennata di nuovi casi va di pari passo a un’inversione di tendenza sul fronte ospedaliero“, si legge nel rapporto: i ricoveri con sintomi sono stati 1.194 rispetto a 1.128, pari a +5,9%, e le terapie intensive 165 rispetto a 157, pari a +5,1%. (QuiFinanza)

Le vittime sono 15 in un giorno, mentre una settimana fa erano state 9 (+66,7% in 7 giorni). Il tasso di positività è oggi del 2,30% contro l’ 1,30% di 7 giorni fa (+77,6%). (Il Sole 24 ORE)

Tutte le regioni registrano valori inferiori al 10% per l'area medica e al 5% per le terapie intensive, calcola Gimbe; 7 le regioni che non contano pazienti Covid in area critica. "L'attuale indisponibilità di vaccini - analizza la Fondazione Gimbe - discrimina chi è in attesa della vaccinazione, anche per la mancata gratuità dei tamponi in diverse regioni" (Adnkronos)

Calo nei pronto soccorso, i reparti semi intensivi non sono più covid free. ANCONA, 21 luglio 2021 – Passano da 14 a 15 i pazienti ricoverati all’interno degli ospedali regionali. Dopo la gioranta Covid free di rieri, un ricoverato nei reaparti di semi intensiva: 1 paziente al Marche Nord. (QDM Notizie)