Bonus POS 2022: importi e come funziona

I-Dome.com ECONOMIA

Il bonus POS è stato introdotto lo scorso anno per incentivare gli esercenti a dotarsi di un POS.

Il bonus POS consiste nel riconoscimento di un credito di imposta da calcolare sulle commissioni dei pagamenti singoli o dell’abbonamento mensile che si paga per l’utilizzo del POS.

Per poter accedere al bonus POS sono richiesti alcuni requisiti legati alle caratteristiche hardware e software degli strumenti di pagamento acquistati o noleggiati e, più nello specifico, al collegamento tra POS e registratori telematici

Dal 1° luglio 2022, ricordiamo, scatterà l’obbligo per tutti gli esercenti di dotarsi di un POS.

Nello specifico, la misura prevede il riconoscimento di un rimborso calcolato sulle commissioni pagate sugli strumenti di pagamento elettronici evoluti. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altre testate

Per la maggior parte dei consumatori il contactless è un’opportunità in più, spuntata più o meno all’improvviso ma raramente compresa a fondo Ecco perché, spinta dalle esigenze sanitarie legate al Covid, questa modalità di pagamento sta entrando, ogni giorno di più, nella nostra quotidianità. (la Repubblica)

Sono diverse le offerte per Pos e pagamenti elettronici del Credito Cooperativo Romagnolo. Il Credito Cooperativo Romagnolo ha previsto una promozione valida fino al 30 settembre dedicata ai pagamenti elettronici per ogni esigenza. (CesenaToday)

Dopo aver chiarito a carico di chi sono le commissioni da pagamento Pos, vediamo se è consentito e concesso il recupero delle spese sostenute per le commissioni Commissioni Pos: da chi sono pagate? (I-Dome.com)

Avere un dispositivo POS in un esercizio commerciale come un bar, un food truck o un piccolo negozio, per poter accettare pagamenti da parte dei clienti è una scelta necessaria per restare al passo coi tempi. (Libero Tecnologia)

L’utilizzo del Pos nel 2022 permette l’accesso a più di un bonus, tra questi c’è anche quello riservato al recupero delle spese sulle commissioni. Gli altri bonus Pos. Il bonus Pos in questione non è l’unico attualmente disponibile (Money.it)

Infatti se con “Pos senza commissioni” ci si riferisce alla possibilità di poter utilizzare il dispositivo a titolo completamente gratuito, allora la risposta è no. Il credito d’imposta potrà essere richiesto in modalità telematica e utilizzato esclusivamente in compensazione a seguito della spesa (Money.it)