Terremoto in Perù, forte scossa al confine con la Bolivia: magnitudo 7.2, frane e smottamenti, i danni

Virgilio Notizie ESTERI

La zona, nello specifico, registra addirittura oltre l’85% dell’attività sismica mondiale e le scosse di terremoto come quelle registrate quest’oggi sono molto frequenti

Perù, zona ad alta intensità sismica. I terremoti in Perù, va ricordato, non sono di certo una novità.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata quest’oggi nel sud del Perù dal Servizio geologico Usa.

Terremoto in Perù, dove è stata avvertita. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Terremoto in Emilia-Romagna: 10 anni dopo ricostruzione al 95%, l'economia ha recuperato La visita di Mattarella. Terremoto a Crotone, scossa di magnitudo 3.2 ad est di Umbriatico Secondo l'Igp, inoltre, la scossa è stata avvertita in varie zone del Perù meridionale, dove la popolazione è scesa in strada temendo forti repliche del fenomeno. (ilmessaggero.it)

Forte scossa sismica in Perù: nel sud del Paese, vicino al confine con la Bolivia, è stato registrato un terremoto di magnitudo 7.2. A La Paz, in Bolivia, la metropoli che si trova a circa 320 km a sud-est dell’epicentro, gli edifici hanno iniziato a tremare nel corso del terremoto ma anche in questo caso non sono stati segnalati danni strutturali o morti (Open)

L’allerta resta alta soprattutto nei centri peruviani a Puno, Arequipa, Cusco, Tacna e Moquegua in cui si possono ripetere possibili e intense scosse di assestamento Le autorità delle nazioni interessate dal sisma al momento hanno scongiurato il pericolo che al largo delle coste possa generarsi uno tsunami. (Radio RTM Modica)

La scossa è stata avvertita nettamente, causando panico in grandi città del centro sud come Cusco, Moquega, Tacna, Apurimac e Arequipa Geological Survey spiegando che l’epicentro è stato segnalato a 13,1 chilometri a sud-est di Azangaro a una profondità di 217,8 chilometri. (Il Fatto Quotidiano)

La scossa è stata avvertita anche in Cile e Bolivia Una violenta scossa di magnitudo 7.2, registrata alle 14.02 italiane (alle 7.02 locali), ha fatto tremare la terra nel Sud del Paese. (leggo.it)

Un terremoto magnitudo 7.2 è stato registrato al confine tra Perù e Bolivia alle 14.02 (ora italiana) di ieri, giovedì 26 maggio. Erano le 14.02 (ora italiana) quando i sismografi dell'Istituto di geofisica del Perù (Igp) e del servizio geologico Usa (Usgs) hanno registrato il violento sisma magnitudo 7.2, sviluppato a notevole profondità. (METEO.IT)