Moody's: outlook rating Italia passa a negativo. Il Mef: "Revisione opinabile"

la Repubblica INTERNO

Altri segnali negativi importanti arrivano dall’ aumento del disavanzo della bilancia commerciale e dal marcato peggioramento della fiducia dei consumatori.

A vedere rosa solo quelle del settore delle costruzioni, anche se una parte denuncia l’esistenza di ostacoli alla produzione.

L’Istat parla di «segnali di decelerazione» dell’attività economica e Moody’s valuta “negative” le prospettive sul rating italiano. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L'agenzia di rating Moody's ha comunicato di aver rivisto le prospettive economiche dell'Italia da stabili a negative. E poi la nota evoca la possibilità che l'Italia possa fallire sul Pnrr. (ilGiornale.it)

Il Mef, inoltre, puntualizza: «Le elezioni anticipate non costituiscono un’anomalia nel contesto delle democrazie europee. In tutta risposta, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, guidato dal ministro Daniele Franco, ha definito «opinabile» la decisione dell’agenzia. (Open)

Il turismo è ormai diventato imprescindibile per l’economia nazionale, la prima voce del Pil, l’architrave del Sistema Italia. L’analisi dell’economista Gianni Lepre. fsc/gsl (Sardegna Reporter)

L’agenzia di rating globale Moody’s ha tagliato l’outlook dell’Italia a negativo da stabile venerdì, settimane dopo che le dimissioni del primo ministro Mario Draghi hanno scosso il panorama politico del Paese. (Scenarieconomici)

E solo parzialmente dipende da analisti pieni di pregiudizi (in genere sono italiani espatriati con qualche rancore), ma dalla nostra classe politica. Il punto purtroppo è un altro. (Nicola Porro)

06 agosto 2022 a. Insomma la Meloni mette nel mirino i governi in cui il Pd è stata una presenza costante negli ultimi anni (Liberoquotidiano.it)