Fed come da attese: tassi invariati, monitorando futuri sviluppi

Wall Street Italia ECONOMIA

Rispettato, dunque, il pronostico largamente condiviso fra gli economisti, che non avevano osservato sensibili segnali di deterioramento nell’economia, tali da giustificare un ulteriore taglio dei tassi d’interesse.

Sebbene la spesa delle famiglie sia cresciuta a un ritmo sostenuto, gli investimenti fissi delle imprese e le esportazioni rimangono deboli.

Di seguito il giudizio del Fomc sull’attuale congiuntura americana:. (Wall Street Italia)

Su altre testate

L’annuncio del governatore Jerome Powell è atteso per questa sera. Wall Street ha aperto e si mantiene poco mossa.All’orizzonte ci sono anche le elezioni britanniche, in calendario domani. (Rai News)

Andamento categoria Morningstar Usa. Per noi significa che c’è una leggera apertura alla possibilità che la Fed tagli i tassi se l’inflazione dovesse crollare precipitosamente. (Morningstar)

A ottobre, la banca centrale statunitense aveva fatto il terzo taglio di 25 punti base del 2019. Lo ha annunciato il Federal open market committee, il braccio di politica monetaria della Fed, alla fine dell'ultima riunione dell'anno. (Yahoo Finanza)

Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, il costo del denaro è infatti rimasto all’1,75%. Tutti gli occhi saranno ora puntati non soltanto sulla conferenza di Jerome Powell, ma anche e soprattutto sul Dot Plot e sulle nuove proiezioni economiche del FOMC. (Money.it)

Tredici di loro (a settembre erano otto) prevedono di mantenere tassi fermi fino a fine 2020, mentre solo quattro immaginano un aumento di un quarto di punto. È scomparso però il riferimento alle «incertezze» attorno allo scenario ottimistico che la Fed continua a vedere nel medio periodo. (Il Sole 24 ORE)

La Federal Reserve ha mantenuto ieri i tassi USA fermi nel range 1,50-1,75% dopo l’ultima riunione dell’anno del suo braccio monetario, in sigla FOMC. La banca centrale americana aveva già tagliato per tre volte nel 2019 i tassi, abbassandoli cumulativamente dello 0,75%. (Investire Oggi)