5G, allarme sicurezza per gli aeroporti Usa • Imola Oggi

Imola Oggi ECONOMIA

Risultato: un compromesso tra le esigenze di sicurezza e quelle del business del 5G.

Da Emirates a Japan Airlines, altre compagnie aeree internazionali hanno minacciato di annullare i voli da e per gli Stati Uniti.

Una tempesta si è abbattuta sul 5G negli Stati Uniti.

Le compagnie Usa Verizon e AT&T avvieranno la loro espansione dei servizi di telecomunicazione 5G ma, a fronte delle preoccupazioni espresse da alcune linee aeree, hanno deciso di rimandare l’accensione di alcuni ripetitori vicini agli aeroporti-chiave

Una tempesta perfetta in coincidenza con il lancio del servizio da parte dei giganti della telecomunicazione Usa At&t e Verizon. (Imola Oggi)

Su altre testate

AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. (AGI - Agenzia Italia)

Tuttavia i voli da Dubai verso nove città statunitensi sono sospesi fino a nuovo avviso a causa di ‘problemi operativi’, riporta la stampa locale, citando Emirates Airlines. I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. (Corriere del Ticino)

Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli Il servizio 5G opererà in una frequenza nota come la banda C, che è vicino alle onde radio utilizzate dagli altimetri. (Milano Finanza)

Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto È questo l'appello di molte compagnie aeree americane che a breve dovranno fare i conti con la tecnologia 5G e il suo sviluppo. (Telefonino.net)

Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. (RSI.ch Informazione)

Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. (L'Agenzia di Viaggi)