Costa boccia il bollettino Covid: «Dai numeri quotidiani sui contagi paure ingiustificate»

leggo.it INTERNO

Invece la fuga in avanti della Lombardia, che annuncia di non voler più conteggiare gli asintomatici nei suoi report, «è un errore - commenta -.

Sia perché i dati vanno tutti comunicati, sia perché estrapolare gli asintomatici dal conteggio non credo abbia un senso e un fondamento scientifico»

Se da una parte la pandemia modifica costantemente gli scenari, «di conseguenza anche la comunicazione dei dati deve seguire questo mutamento. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Di Crisanti preferisco non parlare -ha detto Bassetti-. Crisanti Bassetti, continua lo scontro a distanza tra i due medici. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Che alla fine del ragionamento sferra l’affondo brutale su Matteo Bassetti: “Penso che dichiarazioni come queste siano da analfabeti di epidemiologia” Assist di Giletti. (buttanissima.it)

Scorrendo poi il curriculum non si rileva traccia di studi di virologia… se non dal marzo 2020. Stavolta, però, il primario della clinica di Malattie infettive dell’ospedale di Genova ha risposto per le rime: “Mi hanno detto che Crisanti mi ha dato dell’analfabeta di epidemiologia perché ho suggerito di rendere più clinico e meno biologico il report giornaliero sui contagi. (Buttanissima Sicilia)

Immunità di gregge, Bassetti: con la variante Omicron è possibile in primavera. La situazione covid nel mondo. NEWSLETTER. Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? (MAM-e)

I tamponi vanno fatti solo ai sintomatici” conclude l’infettivologo Non serve ai medici perché non dà informazioni mediche e non serve alla popolazione perché dà informazioni anche molto fuorvianti. (Il Quotidiano del Lazio)

Inoltre, i 145 indicatori relativi al Covid sono disaggregati per classi di età, per zona geografica, ecc. Secondo Scorza, quando i dati non circolano è perché questi sono fonte di potere per chi li detiene (quoted business)