Coronavirus, in Piemonte avvisi via sms per isolamento e quarantena

Coronavirus, in Piemonte avvisi via sms per isolamento e quarantena
NovaraToday INTERNO

Dalla prossima settimana infatti un sms della Regione avviserà dell’inizio o fine del provvedimento per i positivi e i loro contatti stretti.

Tutte le informazioni sull’isolamento, sulla quarantena o sull’autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato sul portale Salute Piemonte

Da lunedì 17 gennaio nuovo protocollo per isolamenti e quarantene in Piemonte. (NovaraToday)

Se ne è parlato anche su altri media

PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento” dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi. (Cuneodice.it)

L’Unità di Crisi piemontese per l’emergenza Covid ha infatti diramato una circolare sia alle aziende sanitarie regionali che alle strutture private con questi nuovi criteri. Nello specifico nel momento del conteggio quotidiano dei ricoveri totali giornalieri si separeranno i soggetti ricoverati “con Covid” ma non “per Covid” cioè positivi al Coronavirus ma ospedalizzati per ragioni che non riguardano il Covid da chi invece ha una sintomatologia e necessità di cura proprio perché ha contratto il Covid. (Torino Top News)

ISOLAMENTO PER I POSITIVI. All’inserimento in piattaforma dell’esito positivo del tampone antigenico o molecolare, il cittadino riceverà automaticamente un sms che conferma l’avvio del periodo di isolamento con il link ad una pagina informativa sugli obblighi previsti dalla normativa per il periodo di isolamento. (Il Monferrato)

Covid, semplificate in Piemonte le procedure di isolamento e quarantena

QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. (https://ilcorriere.net/)

La Regione Piemonte naturalmente continuerà a trasmettere i dati sulla occupazione ospedaliera in base alle norme ministeriali vigenti, tuttavia l’Unità di crisi ha chiesto alla aziende sanitarie del territorio una ricognizione settimanale al fine di fornire al Ministero una fotografia periodica su quanti dei ricoveri totali comunicati riguardano appunto soggetti ricoverati “con Covid” ma non “per Covid”, per le sue possibili valutazioni” (dialessandria.it)

QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio “sms” che conferma l’avvio del periodo di quarantena. (OssolaNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr