Guerra Ucraina, news in diretta, ok di Kiev e USA a 30 giorni di tregua, dalla Russia massiccio attacco di droni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di mercoledì 12 marzo. Kiev ha approvato la proposta americana per 30 giorni di cessate il fuoco nella guerra con Mosca, avanzata durante i negoziati di pace guidati dagli Stati Uniti a Gedda, Arabia Saudita. A questo punto è il Cremlino che deve dare il suo eventuale via libera alla tregua. Il presidente ucraino Zelensky, assente all'incontro (come Trump), spinge quindi gli Stati Uniti: "Devono convincere" Mosca ad accettare l'accordo. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ribadito che Mosca ritiene "assolutamente inaccettabile" un eventuale dispiegamento di "peacekeeper europei" in Ucraina sostenendo che questo significherebbe, per il governo russo, "il coinvolgimento di questi paesi in un conflitto fisico diretto" con la Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Potrei fare cose molto cattive alla Russia» dice il presidente americano Donald Trump. Parla di azioni sul fronte economico, di sanzioni. (ilmessaggero.it)
«Nel periodo dalle 20 del 12 marzo alle 6:36 del 13 marzo, ora di Mosca, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 77 veicoli aerei senza pilota ucraini: 30 nella regione di Bryansk, 25 nella regione di Kaluga, sei nella regione di Kursk, sei nella regione di Voronezh, cinque nella regione di Rostov, cinque nella regione di Belgorod», hanno detto i funzionari del Ministero. (Corriere del Ticino)

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ai blogger statunitensi Mario Nawfal, Larry Johnson e Andrew Napolitano in un'intervista, ricordando le osservazioni di Trump secondo cui i paesi che soddisfano il requisito di contribuire con una quota del pil al bilancio della Nato riceveranno garanzie di sicurezza dagli Stati Uniti (Civonline)
“Credo a Putin” quando dice che vuole la pace in Ucraina, “stiamo andando molto bene con la Russia, ma al momento stanno bombardando in modo infernale in Ucraina”, “francamente trovo più difficile trattare con l’Ucraina e loro non hanno le carte in mano”, mentre la Russia ha “tutte le carte”. (LAPRESSE)
«Non commenterò. Abbiamo delle persone lì», ha detto Donald Trump sui suoi inviati per i negoziati. (ilmessaggero.it)