Durante la prima udienza al Congresso relativa al caso GameStop, sotto i riflettori c'è Robinhood

Durante la prima udienza al Congresso relativa al caso GameStop, sotto i riflettori c'è Robinhood
Cointelegraph Italia ECONOMIA

Molti hanno anche citato alcune dichiarazioni rilasciate da Robinhood, la cui mission sarebbe quella di democratizzare la finanza.

Questo nonostante il fatto che il trading di GME abbia portato all'apertura di indagini penali.

Sebbene l'udienza di oggi abbia rivelato una notevole ostilità verso Tenev, il tutto si è concluso con un nulla di fatto.

"L'attuale periodo di due giorni per regolare gli scambi espone gli investitori e il sistema al rischio", ha spiegato Tenev

Non sono infatti state trovate soluzioni pratiche per evitare che un incidente del genere si ripeta nuovamente in futuro. (Cointelegraph Italia)

Su altre fonti

Hanno trovato eco appelli a combattere rischi di manipolazioni, conflitti d’interesse, discriminazione di azionisti retail Robinhood, resa al Congresso: «Il trading non andava fermato» In audizione alla Camera i protagonisti della vicenda che ha scosso i mercati. (Il Sole 24 ORE)

All’appuntamento c’è anche Vlad Tenev, l’amministratore delegato di Robinhood, la piattaforma usata dall’armata di Reddit per acquistare i titoli Gamestop. Ci sono poi gli hedge fund ai quali i deputati chiedono spiegazioni. (Corriere del Ticino)

Senza fare i conti sulla possibilità che alcune caselle possano essere indicate dal premier Mario Draghi. L'ex viceministro Giancarlo Cancelleri potrebbe essere confermato ai Trasporti, ma non è escluso che lasci per il dicastero del Sud, un passaggio che suonerebbe tuttavia come una deminutio. (Yahoo Finanza)

Gamestop, nell'audizione al Congresso Usa i fari si puntano su Robinhood. Il ceo della piattaforma si scusa p…

Gli hedge fund? Di diverso avviso, però, la presidente della Commissione, Maxine Water, durissima con Robinhood: le audizioni dovranno portare al varo di nuove regole, l’input della democratica (Money.it)

Una pratica del tutto legale come spiegato Tenev Alessandra Caparello 19 febbraio 2021 - 10:23. MILANO (Finanza.com). E’ diventata un tutti contro Robinhood l’audizione alla Commissione dei Servizi finanziari della Camera Usa sul caso GameStop (Finanza.com)

"Non abbiamo giocato alcun ruolo nelle decisioni di trading" di Robinhood, osservando che le "nostre mosse", anche quelle di short selling, "non sono condotte per manipolare il mercato" I fondi hanno preso le distanze dalle decisioni di Robinhood sui limiti agli scambi. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr