IL VIDEO. Zelensky: stiamo interrogando due soldati nord coreani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Kiev, 11 gen. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che le forze ucraine hanno catturato due soldati della Corea del Nord parte dei contingenti inviati dalla Russia a combattere nel paese invaso. "I nostri ragazzi delle Forze per le operazioni speciali, in particolare il Gruppo tattico n. 84, oltre ai paracadutisti, hanno catturato due soldati della Corea del Nord. Sono vivi e sono già stati portati a Kiev. (il Dolomiti)
Su altri giornali
«Non è stato un compito facile: le forze russe e altro personale militare nordcoreano di solito giustiziano i loro feriti per cancellare ogni prova del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra contro l'Ucraina». (Corriere del Ticino)
Ha del tragico la storia di Gyeong Hong Jong, soldato di Pyongyang il cui diario, rinvenuto sul suo corpo dai soldati ucraini che lo hanno ucciso – insieme a due suoi connazionali – in uno scontro a fuoco, è stato pubblicato negli scorsi giorni, a tappe, dalle Forze speciali di Kiev (Corriere del Ticino)
I militari nordcoreani impegnati in combattimento contro le forze ucraine nella regione russa di Kursk hanno ricevuto istruzione di togliersi la vita per evitare la cattura. Il Nis stima che circa 300 soldati nordcoreani siano morti e più di 2.700 siano stati feriti in combattimento a fianco delle forze russe nel Kursk, secondo un resoconto dell’audizione successivamente fornito ai media da un parlamentare coreano. (Liberoquotidiano.it)
Due soldati nordcoreani catturati dai militari ucraini nella regione russa del Kursk Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la cattura dei due soldati nordcoreani, rimasti feriti negli scontri nella regione occidentale russa di Kursk. (Nordest24.it)
"Sappiamo dagli ucraini che circa un terzo" dei circa 11mila soldati nordcoreani schierati nella regione russa di Kursk tra le file russe "sono stati uccisi o feriti". I soldati nordcoreani "vengono impiegati in modo non molto efficiente, anche perché ci sono problemi linguistici" che rendono impossibile un "coordinamento efficace" con le forze russe, ha evidenziato l'ammiraglio olandese. (Gazzetta di Parma)
E' la prima volta. Zelensky ha detto che consentirà ai giornalisti di incontrarli, in modo che il mondo "possa scoprire la verità su ciò che sta accadendo" L’Ucraina ha catturato due soldati nordcoreani, vivi. (Dire)