Calciobalilla e ping pong "come i videopoker"? Insorge Cna: "Aberrazione burocratica ingiustificabile"

ForlìToday INTERNO

"È una delle tante aberrazioni burocratiche - commenta Cna - ingiustificate ed ingiustificabili, perché nel caso concreto questi giochi non determinano vincite in denaro.

In altre parole, bar, circoli, enti ricreativi dovrebbero dimostrare per iscritto che giocando a ping pong o a biliardino non si vincono premi in denaro.

E finisce così che in molti hanno deciso di fare a meno di una forma di intrattenimento gratuita per bambini e famiglie. (ForlìToday)

Ne parlano anche altri giornali

"Il provvedimento riguarda anche il mondo dell'intrattenimento ludico e delle associazioni dove questi passatempo, vere icone della convivialità e del gioco, sono spesso gratuiti. (Ottopagine)

Adesso però, il calciobalilla potrebbe rimanere solo un piacevole ricordo e il tutto per una determina direttoriale dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli. Dal 1 giugno un decreto stabilisce che siano sottoposti a certificazione giochi come il calciobalilla, il biliardo o flipper. (greenMe.it)

Anche in questo caso, nulla è cambiato con la nuova regolamentazione ed è quindi oggettiva l’inesattezza delle informazioni riportate sui media. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli apprende con rammarico le false notizie apparse sugli organi di stampa nelle ultime ore sulla regolamentazione dei biliardini. (ilmessaggero.it)

Intanto, scatta la protesta. Ma l'Agenzia chiarisce: "L'attuazione della legge del 2012 produce, automaticamente, l'assoggettamento di tali apparecchi a obblighi di certificazione e di rilascio di titoli autorizzatori. (Finanza Repubblica)

Chiamatela come volete, ma la cosa che conta è una sola: il biliardino (o calcetto o calciobalilla, che dir si voglia) è salvo. Poi il succo della questione: “Nelle ultime ore, nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. (Il Fatto Quotidiano)

Chi non ha passato ore, soprattutto estive, chino sul calciobalilla, evitando di 'frullare' e cercando di fare goal? Oltre al biliardino anche ping pong, flipper e biliardo sono finiti nel mirino e diversi gestori, soprattutto di spiagge e locali pubblici, hanno preferito toglierlo dalle attrazioni disponibili. (AltaRimini)