Atlantia, Autostrade: stop a investimenti dopo il “no” sui prestiti di Stato

Il Messaggero ECONOMIA

Il blocco di Stato dei prestiti garantiti chiesti da Autostrade per l’Italia - con il rifiuto di Cdp e Sace a concedere ossigeno finanziario al gruppo in crisi di liquidità - ha fatto scattare la contromossa.

VIA ALLE AZIONI LEGALI. Il paradosso è che è proprio la norma voluta dal governo ad avere causato il taglio del rating dei titoli di Aspi a livello “spazzatura”.

E in attesa degli esiti del confronto con Palazzo Chigi sospende gli investimenti programmati. (Il Messaggero)

Su altre testate

Il governo è diviso su Scuola, cantieri e dossier Atlantia. Italia Viva guarda al Modello Genova, e non è un mistero. (News Mondo)

Cancelleri quindi si rivolge alle altre forze di maggioranza, Pd, Italia Viva e Leu, chiedendo di “revocare le concessioni”, questa non è gente seria”. Si apre un nuovo fronte di scontro tra il governo, e in particolare il suo azionista di maggioranza, il Movimento 5 Stelle, e Atlantia, la holding della famiglia Benetton che controlla Aspi, Autostrade per l’Italia. (Il Riformista)

Il motivo del contendere è tutto sul regime tariffario da adottare da qui al termine della concessione, cioè il 2038. la concessione Autostrade offre 3 miliardi per salvare la concessione di Fabio Savelli. (Corriere della Sera)

23 maggio 2020 a. a. a. Il governo contro Aspi, il viceministro Giancarlo Cancelleri contro il suo ministro Paola De Micheli. "Il ministro De Micheli ha questo dossier dove ha fatto insieme con Aspi una trattativa - aggiunge poi -. (Liberoquotidiano.it)

Hanno detto: se non ci fate la garanzia dello Stato per avere un prestito anche noi di qualche milIardo di euro, non facciamo gli investimenti. Cioè il ricatto, la logica del ricatto".Lo afferma il vice ministro delle infrastrutture(M5s) su Facebook. (la Repubblica)

Il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta giustifica la linea di Autostrade per l'Italia e contesta la posizione del viceministro Cancelleri: "Come si può parlare di ricatto? Published on May 25, 2020. (La Repubblica)