Rialzo per STMicroelectronics, prospettive positive per il settore tech europeo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
STMicroelectronics, azienda italo-francese di semiconduttori, ha registrato un apprezzabile rialzo del 3,17% sui valori precedenti, nonostante una settimana di ribassi. Questo incremento è stato favorito dal buon andamento del comparto tech europeo, che ha visto l'Euro Stoxx 600 di settore crescere del 2,7%, il miglior risultato della giornata. Le prospettive di un aumento degli investimenti nell'intelligenza artificiale, previsti per il 2025, potrebbero compensare le difficoltà dell'automotive nella transizione verso l'elettrico.
Il quadro tecnico di STMicroelectronics segnala un ampliamento della linea di tendenza negativa, con una discesa al supporto visto a 23,91 euro, mentre al rialzo individua l'area di resistenza a 24,41 euro. Il rally di STMicroelectronics è stato sostenuto dai maxi investimenti in data center confermati dal presidente di Microsoft e dai ricavi record della taiwanese Foxconn, che nel quarto trimestre 2024 ha registrato una crescita di oltre il 15% grazie alla domanda di server per l'AI.
Le borse europee, aperte nonostante la festività dell'Epifania, hanno iniziato la prima seduta della settimana in rialzo. Tuttavia, Tokyo ha chiuso in calo dell'1,47%. Sotto il profilo macroeconomico, è da monitorare il dato sull'inflazione tedesca, mentre l'attenzione degli investitori è focalizzata sul 7 gennaio, quando verrà reso noto il dato sull'inflazione di dicembre dell'Eurozona, considerato un termometro per interpretare le future mosse della banca centrale in materia di tassi di interesse.
Il settore dei semiconduttori ha beneficiato delle prospettive positive per gli investimenti in intelligenza artificiale e del buon andamento del comparto tech europeo, nonostante le difficoltà del settore automotive.