Dengue Lombardia, Bassetti: "Più preoccupante del Covid: ecco cosa bisognerebbe fare"
La Dengue in Lombardia a oggi dovrebbe preoccupare più del Covid. A scriverlo con un post su Facebook è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova a commento dell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità con i casi autoctoni e importati. "Altro che Covid! Dovremmo preoccuparci di più del focolaio di Dengue in Lombardia - scrive -. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
/11 Ansa Attualmente sono allo studio una serie di vaccini, anche se la conoscenza del virus e del suo meccanismo di azione sono aumentate solo in anni recenti, dopo che si è registrato un incremento della diffusione della malattia. (Sky Tg24 )
La Dengue, una malattia infettiva virale trasmessa dalla temibile zanzara tigre del genere Aedes, sta emergendo come una preoccupante minaccia in Italia. Secondo l’ultimo aggiornamento settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono stati diagnosticati ben 165 casi di Dengue nel paese, di cui 146 importati e 19 autoctoni. (Microbiologia Italia)
Salgono i casi di Dengue in Italia, con i contagi in aumento anche a Roma e nel Lazio per la prima volta. Ma quali sono i sintomi iniziali che devono far pensare alla presenza della malattia? "Una febbre alta e prolungata, associata a un malessere diffuso dovrebbe far scattare le 'sirene' per sospetto di Dengue. (Adnkronos)
A cura di Teresa Fallavollita Dengue, Lazio seconda regione per numero di casi: aumentano gli autoctoni, ma niente allarmismi Dei 165 casi di Dengue in tutta la penisola dal 1 gennaio all’11 settembre 2023, 28 sono stati registrati nel Lazio. (Fanpage.it)
Salgono i casi di Dengue in Italia. In generale, cresce l'allarme per l'aumento del numero delle infezioni trasmesse (Secolo d'Italia)
Salgono i casi di Dengue in Italia, con i contagi in aumento anche a Roma e nel Lazio per la prima volta secondo le news di oggi. “Dai colleghi ci stanno arrivando decine di segnalazioni di quadri febbrili sospetti, non legati a Covid, che potrebbero far pensare a Dengue“, afferma all’Adnkronos Salute Pierluigi Bartoletti, segretario provinciale della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario della Fimmg, la Federazione italiana di medicina generale. (Internapoli)