Idrogeno verde, l’Italia è indietro: formazione gratis per le aziende grazie all’Ue

Idrogeno verde, l’Italia è indietro: formazione gratis per le aziende grazie all’Ue
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QuiFinanza ECONOMIA

Oggi sappiamo con una discreta certezza che la domanda di idrogeno verde e delle tecnologie correlate subirà un’impennata nei prossimi anni per diverse ragioni, tra cui la crisi energetica europea e globale e il piano RepowerEu dell’Unione europea, che stanno spingendo i mercati per la libera trasformazione dell’energia in Europa. Per quanto si parli poco di idrogeno green rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile, diventa sempre più essenziale per le aziende formarsi sulle sue potenzialità. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il documento spiega che l’idrogeno potrebbe assumere il ruolo di vettore energetico, grazie al fatto, tra le altre cose, che può essere prodotto da tutte le fonti energetiche primarie e che possiede un certo grado di universalità per alcuni utilizzi finali. (Hydronews)

Questa possibilità, già esplorata da alcune realtà ma ancora in fase embrionale se pensiamo al suo potenziale di espansione, permetterebbe di ridurre le emissioni di CO2 del settore siderurgico di ben il 90%. (QuiFinanza)

L’evento è iniziato da un’analisi del quadro attuale e delle prospettive dell'acciaio a cura di Stefano Ferrari , responsabile dell’Ufficio Studi siderweb, che ha indicato la direzione verso la quale ci stiamo muovendo ed evidenziato le sfide della svolta sostenibile dell’industria dell’acciaio. (Siderweb)

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In un rapporto del 2021, Bloomberg Green scriveva che “sostituire i combustibili fossili che oggi sono utilizzati nelle fornaci che raggiungono 1.500°C con idrogeno gassoso potrebbe ridurre del 20% le emissioni globali di CO2 provenienti dall’industria” (Energia Oltre)

Nel report Global Hydrogen Review 2024, l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) ha stimato che, secondo lo scenario Net Zero Emissions 2050 (NZE Scenario), la domanda mondiale di idrogeno dovrebbe raggiungere circa 150 milioni di tonnellate all'anno (Mtpa) entro il 2030, di cui il 45% deve essere idrogeno prodotto con tecnologie a basse emissioni di CO 2 . (Scienza in rete)

Ci sono storie che nascono nel silenzio dei laboratori di ricerca e si trasformano in rivoluzioni capaci di cambiare il volto della mobilità. (Monza-News)