Francia, poche le speranze di salvare il beluga bloccato nella Senna

Tiscali Notizie ESTERI

Da venerdi' si trova tra due chiuse a circa 70 chilometri a nord della capitale francese.

Il cetaceo bianco e' stato avvistato per la prima volta martedi' nel fiume che attraversa Parigi fino alla Manica.

Ma lasciarlo nell'acqua calda e stagnante tra le chiuse per gli esperti non e' piu' un'opzione

Le speranze di salvare il beluga malnutrito che ha risalito la Senna si sono ridotte, ma i soccorritori hanno dichiarato di aver escluso per il momento l'eutanasia. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Le autorità stanno facendo una valutazione del suo stato di salute, al fine di stabilire se la balena riuscirà a tornare in mare in modo autonomo o se sarà necessario un intervento per aiutarla I beluga, o balene bianche, normalmente vivono in acque artiche e subartiche, ma a volte si allontanano in acque più meridionali e possono temporaneamente sopravvivere anche in acqua dolce. (Adnkronos)

(LaPresse/AP) – In Francia si sta cercando di salvare una balena Beluga che si è allontanata dal suo habitat naturale nell’Artico ed è stata avvistata nella Senna. Saint Pierre La Garenne (Francia), 5 ago. (LAPRESSE)

Il Beluga era già stato segnalato una prima volta martedì scorso lungo il corso della Senna. Il cetaceo, una specie protetta che generalmente vive nelle fredde acque artiche e che in età adulta misura circa 4 metri, si trova attualmente "nei pressi di Vernon", circa 70km a nord-ovest di Parigi, in prossimità di una diga, dove le autorità tenteranno di trattenerlo per effettuare delle osservazioni, secondo quanto annunciato dalla prefettura dell'Eure. (MeteoWeb)

Un'altra opzione che si sta valutando è quella di togliere il beluga dall'acqua, dargli delle vitamine, verificare la causa della malattia e rimandarlo in mare per nutrirsi Il cetaceo bianco è stato avvistato per la prima volta martedì nel fiume che attraversa Parigi fino alla Manica. (La Sicilia)

Le autorità stanno facendo una valutazione del suo stato di salute, al fine di stabilire se la balena riuscirà a tornare in mare in modo autonomo o se sarà necessario un intervento per aiutarla (Today.it)