Altro attacco hacker russo: colpiti siti web degli aeroporti italiani

ilGiornale.it INTERNO

Ci risiamo: dopo gli attacchi hacker da parte dei russi su alcuni siti istituzionali italiani, ad aver subìto un danno dai pirati informatici sono stati i siti web degli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo "Orio al Serio", Genova e Rimini.

Tra i siti web colpiti, come detto, c'è anche quello di Orio al Serio

Ben altra cosa sarebbe se ad essere colpiti, con tecniche più sofisticate, fossero sistemi che garantiscono servizi essenziali ", aggiunge Telmon. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Un attacco da parte degli hacker russi ha colpito, oltre a diversi siti istituzionali, anche il sito dell’aeroporto Fellini di Miramare e di altri scali italiani. In particolare sono stati colpiti: il sito del Csm, dell’Agenzia delle dogane, dei Ministero degli Esteri, dell’Istruzione e dei Beni culturali». (CorriereRomagna)

"Per questo il governo ha bisogno di creare una moderna base di componenti elettronici russi il prima possibile", ha concluso Un po’ di tempo lo abbiamo perduto, i livelli e gli standard non sono così performanti, così come non siamo all’anno zero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Lombardia torna così sotto attacco informatico, in questo caso con uno sfondo politico. Ogni cinque ore un sistema informatico finisce sotto attacco (IL GIORNO)

Il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) aveva intensificato il monitoraggio delle minacce, rilevando attività che potrebbero indicare altri attacchi DDoS contro amministrazioni pubbliche e aziende. (Punto Informatico)

L’informativa sui voli in partenza e in arrivo funziona correttamente in aeroporto". Ieri pomeriggio era impossibile accedere all’indirizzo web. milanbergamoairport. (IL GIORNO)

Impossibile collegarsi al sito web del ‘Fellini’, che è stato ’oscurato’ da ieri sera alle 19. "Per fortuna – spiega Leonardo Corbucci, l’amministratore delegato di Airiminum – l’attacco hacker non ha avuto conseguenze sulle attività dell’aeroporto. (il Resto del Carlino)