La violenza contro le donne sarà arginata dal coraggio delle stesse donne

La violenza contro le donne sarà arginata dal coraggio delle stesse donne
Informazione Oggi INTERNO

La cultura di molte donne si constata essere spesso molto carente quando si parla della condizione femminile.

Molte donne sono uccise, ogni giorno, da uomini ammalati di violenza e di ignoranza, pervasi dall'egoismo più efferato che rende ciechi e brutali.

Lo vediamo nella relazione con le altre donne verso le quali non sempre sono benevole, anzi.

È altrettanto vero che anche le donne nutrono miti e si avvalgono di stereotipi arcaici nel vivere la propria esistenza. (Informazione Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». Da inizio anno 109 donne, di tutte le età, sono state uccise in Italia. (Corriere della Sera)

"Questa Giornata impone di confrontarci, ogni anno, con numeri intollerabili che testimoniano una continua, diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne. Per uscire da questa spirale è necessario educare: educare al rispetto, educare alla parità, educare all'idea che mai la forza può costituire uno strumento di dialogo. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Negli anni precedenti i dati erano più confortanti. – «La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre è un appuntamento particolarmente sentito dagli Avvocati per le odiose fattispecie di reato che accompagnano questo tipo di violenza». (Centropagina)

Acido e revenge porn, aumenta la violenza contro le donne. Cartabia: “Vergogna”

Negli anni cinquanta le tre sorelle furono tra le più ferventi oppositrici della dittatura di Rafael Leónidas Trujillo. Nel libro Il tempo delle farfalle, Alvarez narrava la drammatica storia delle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 per aver partecipato alla resistenza contro il dittatore dominicano Rafael Trujillo. (Sololibri.net)

"Educare a rispetto e alla parità" Mattarella: "La violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme". She Reported Him, dello street artist Palombo, sui muri di Milano (ANSA/Andrea Fasani). (Rai News)

Eliminate da uomini che dicevano di amarle. Centonove in tutto, la quasi totalità delle donne uccise in Italia nell'intero anno: l'8 per cento in più rispetto al 2020. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr