Cresce il focolaio Dengue a Fano, il virologo Burioni: "La situazione è fuori controllo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cresce il focolaio Dengue a Fano, il virologo Burioni: “La situazione è fuori controllo” Non hanno avuto l'esito sperato le tre disinfestazioni compiute su tutta la città: i casi accertati ora sono saliti a 102. E per l'esperto delle malattie infettive, i casi reali potrebbero essere il doppio. Ecco cosa suggerisce di fare Getting your Trinity Audio player ready... PESARO- Sono saliti sopra quota 100 i casi accertati di febbre Dengue a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino (Dire)
La notizia riportata su altri media
Dopo le disinfestazioni innescate dal primo caso emerso l’11 settembre, e ripetute per giorni su quasi tutto il territorio comunale, dopo l’ispezione delle caditoie e le operazioni larvicide, le campagne informative e da oggi pure il kit anti-zanzara in vendita nelle farmacie, il giudizio delle autorità sanitarie – salvo qualche caso – è senza appello. (il Resto del Carlino)
PESARO – Contagi di Dengue in aumento in tutta Italia ma, per fortuna il focolaio principale, nella città di Fano, nelle Marche, si sta ‘spegnendo’. Nessun decesso: sono gli ultimi dati diffusi dal bollettino di sorveglianza dell'Istituto superiore di Sanità. (Dire)
In una nota si sottolinea che, nonostante l’alto numero di contagi, non si sono verificati episodi gravi o decessi correlati. La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. (Pazienti.it)
Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". Il maxi focolaio di Dengue riguarda, appunto, l’area della città di Fano, in provincia di Pesaro Urbino dove i casi accertati sono ormai a quota 102. (il Resto del Carlino)
La malattia si trasmette solo tramite la puntura di zanzara, non da persona a persona. I sintomi più comuni sono febbre, mal di testa acuti, dolori agli occhi e alle articolazioni, e possono presentarsi dopo quattro o cinque giorni dal contatto con la zanzara (Sky Tg24 )
Le autorità sanitarie della Regione Marche stanno monitorando costantemente la situazione. Il comune di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, sta affrontando un maxi focolaio di Dengue con 102 casi confermati e altri 10 casi probabili, secondo i dati diffusi dalla Regione Marche. (Microbiologia Italia)