Germania Nerissima. E grosso guaio per la Ue (di A. Mauro)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Primo partito in Turingia con il 33 per cento dei voti, quasi dieci punti percentuali in più rispetto ai conservatori della Cdu che finisce al secondo posto con il 24,5 per cento. Secondo partito in Sassonia, con il 31,3 per cento e un testa a testa con la Cdu che, fino a spoglio completato, potrebbe dare ulteriori sorprese. Alternative für Deutschland, partito che varie sentenze della magistratura tedesca definiscono “sospetto di estremismo”, contro il quale lo scorso inverno si sono mobilitati milioni di tedeschi spaventati dal nuovo “pericolo nazista”, spadroneggia tra gli elettori della Germania dell’est, come previsto dai sondaggi. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
Per lui alle elezioni di domenica si prevede un successo. Deve la sua celebrità alle provocazioni calcolate e a una strategia che ha portato l'intero gruppo su posizioni sempre più estreme (AGI - Agenzia Italia)
Urne chiuse nei due Lander della Germania orientale, dopo le elezioni regionali di domenica, 1 settembre. Elezioni regionali 2024 in Germania nel segno dell'Afd: l'estrema destra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia (Secolo d'Italia)
Alternative für Deutschland resta però isolata. Nessuna collaborazione con l’ultradestra, hanno ribadito infatti i cristiano democratici e la stessa Sahra Wagenknchet, la quale però ha anche annunciato che “stabilire che tutto quello che dice l’AFD sia sbagliato per principio, anche quando afferma una cosa giusta, non fa che rafforzarla”. (RSI.ch Informazione)
Il partito nazionalista di destra Alternativa per la Germania (AfD) ha superato il 30 per cento dei consensi alle elezioni regionali in Germania: in Turingia – come ha spiegato Pierluigi Mennitti su Startmag – è diventato il partito più forte per la prima volta nella sua ancor giovane storia, ottenendo oltre il 32 per cento dei consensi; mentre in Sassonia, con il 30,6 per cento, tallona al secondo posto la Cdu, il partito cristiano-democratico guidato a lungo da Angela Merkel. (Start Magazine)
Entrambi sono stati premiati dagli elettori ed entrambi puntano ora a governare. Ma Wagencknecht ha già spiegato che se da un lato è disponibile ad allearsi con la CDU, dall’altro non ha intenzione di rendere il lavoro facile. (Corriere del Ticino)
Svolta storica in Germania: Alternative fur Deutschland ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia, mentre la formazione di estrema destra è impegnata in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu in Sassonia, l'altro land chiamato al voto. (Liberoquotidiano.it)