Quattro terremoti in Italia in un giorno: ecco perché non c'è nessuna relazione tra loro

Sky Tg24 INTERNO

Il più profondo è stato registrato a 24 chilometri nelle Marche, a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, con magnitudo di 3.9. Il più forte in Liguria, a Bargagli in provincia di Genova, di magnitudo 4.1. Scosse anche in Sicilia, a Paternò (Catania) e sull'Appennino a Pievepelago (Modena). L'esperto: Sono troppo distanti per essere collegati ascolta articolo Condividi La giornata dell'Italia è stata segnata da una successione di scosse sismiche. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

L'Ingv ha poi stabilizzato la rilevazione della magnitudo a 4.1 per la prima scossa e 3,6 per la seconda. Terremoto: Marche, 2 forti scosse avvertite ad Ascoli Piceno; i primi Video nel momento del sisma (iLMeteo.it)

Svolta nelle indagini sull'agguato di Veggia, nei guai un 28 enne di Sassuolo e la fidanzata per favoreggiamento. (il Resto del Carlino)

Cinque scosse, l’Italia trema Ma non c’è un collegamento Sono state colpite Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Liguria e Sicilia. Il sismologo: Non esiste un nesso tra i sismi, ognuno ha una sua dinamica (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per esempio nelle Marche, solo una settimana fa colpite da un tremendo alluvione che ha causato undici vittime e due dispersi. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha comunque chiarito: Non c’è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell’Etna: non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso. (Il Riformista)

Prima una scossa nelle Marche e in Abruzzo. Poi in Sicilia. Dopo poco anche in Liguria, in Toscana, nell'area di Lucca, e in Emilia, zona Modena. E anche un movimento in mare, a largo delle coste della Calabria ionica. (ilGiornale.it)

La prima scossa è di magnitudo 4.1, con ipocentro ad una profondità di 24 chilometri. Anche perché l’epicentro è ancor più vicino, dietro l’angolo: a Folignano. (corriereadriatico.it)