In Italia obbligo di Ffp2, i farmacisti: «Boom di richieste anche dai turisti»

Corriere TV SALUTE

In tutta Italia è anche in vigore l'obbligo di mascherine all'aperto: una regola non sempre rispettata.

Le Ffp2 si troveranno nel nostro Paese al prezzo calmierato di 0.75 centesimi l'una fino al 31 marzo, secondo un accordo siglato dalle farmacie con la struttura commissariale di Figliuolo.

In Italia la mascherina Ffp2 è diventata obbligatoria in alcuni contesti, come i mezzi pubblici e i cinema. (Corriere TV)

Su altre fonti

A scopo preventivo sconsigliano vivamente di indossarle, anche se pare siano in attesa di valutare i possibili danni futuri delle FFP2; cos’altro hanno detto in merito? Secondo una analisi accurata sembra che, il grafene presente nelle mascherine FFP2, possa causare dei danni non indifferenti agli esseri umani. (Computer Magazine)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Perchè la Ffp2 garantisce la maggiore protezione. (Quotidiano di Sicilia)

Com'è ormai noto più le mascherine Ffp2 hanno un potere filtrante 'alto' che impedisce non solo la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all'ambiente, ma protegge anche chi le indossa. Come conservare le mascherine (e quanto tempo usarle). (Today.it)

Il tempo di utilizzo della mascherina non deve superare le otto ore, ma è consigliabile sostituirla già alla sesta ora E' assolutamente sconsigliato indossare una mascherina che non si adatta perfettamente alla forma del viso, o che appare danneggiata. (Leggo.it)

Nel centro di Roma, una farmacia racconta come è cambiata la domanda di dispositivi di protezione: “La richiesta di Ffp2 è aumentata, i turisti chiedono quelle, mentre cala la richiesta di chirurgiche”. (LaPresse)

“Intanto va ricordato – spiega all’Adnkronos salute – che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. La mascherina va riposta in un contenitore pulito, come una busta per congelare gli alimenti, e mai metterla in tasca o lasciarla su un tavolo dove si deve mangiare (Caffeina Magazine)