Non solo l’attacco al treno: il Pakistan, le relazioni con la Cina e l’incubo del separatismo beluci

Non solo l’attacco al treno: il Pakistan, le relazioni con la Cina e l’incubo del separatismo beluci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

È durato più di un giorno l’attacco terroristico che ha colpito la regione del Belucistan, nel Pakistan sudoccidentale, e che ha impegnato per diverse ore le forze di sicurezza nel tentativo di mettere in salvo gli oltre 400 passeggeri di un treno dirottato e preso in ostaggio, e neutralizzare la rete di 33 combattenti dell’Esercito di liberazione del Belucistan (ELB, un’organizzazione militare che ha come obiettivo la secessione del Belucistan da Pakistan) responsabili del sequestro. (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le cifre ufficiali fornite in tarda serata parlano di 33 assalitori e 21 ostaggi uccisi e contraddicono quelle diffuse precedentemente dai militanti indipendentisti – che avevano annunciato l’uccisione di 50 ostaggi. (Il Sole 24 ORE)

Il gruppo ha aperto il fuoco su un convoglio che trasportava civili nella provincia del Baluchistan, nella parte sud-occidentale del Paese. Un treno con a bordo centinaia di persone è stato sequestrato in Pakistan dai separatisti del Baloch Liberation Army. (Sky Tg24 )

Un treno con circa 450-500 passeggeri è stato sequestrato in Pakistan dai separatisti del Baloch Liberation Army. Il Baloch Liberation Army ha anche fatto sapere di avere in ostaggio 182 persone che si trovavano a bordo del convoglio. (La Nuova Sardegna)

Pakistan, liberati 346 ostaggi sul treno sequestrato, morti oltre 30 terroristi. Uccisi 28 soldati

Sono arrivate all'ospedale di Quetta le ambulanze che trasportano i corpi delle vittime di una presa di ostaggi in treno da parte dei separatisti pakistani. (Tiscali Notizie)

E' stato neutralizzato l'attacco di un gruppo di separatisti pachistani contro un treno con a bordo centinaia di persone. Tutti gli aggressori sono stati uccisi dopo un'intera giornata di scontri. Lo hanno riferito le autorità pachistane, aggiungendo che alcune delle persone prese in ostaggio sono morte. (Il Sole 24 ORE)

Si sono concluse le operazioni dell'esercito di Islamabad per liberare gli ostaggi rimasti vivi sul treno sequestrato dai separatisti dell'Esercito di liberazione del Baluchistan. L'assalto era avvenuto nel sudovest del Paese. (Sky Tg24 )