Altri Mondi - South of Midnight, se il passato è una ferita da rattoppare

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questa puntata di Altri Mondi partiamo dalla recensione di South of Midnight, un gioco d'avventura ambientato nel profondo sud statunitense, tra blues, paludi e una storia emozionante che gira il dito in una delle piaghe peggiori della storia statunitense, quella della schiavitù. Con l'esperto di gaming Lorenzo Fantoni diamo uno sguardo a quanto e come i dazi di Donald Trump stanno influenzando l'industria videoludica, in particolare col lancio a giugno di Switch 2, mentre con le immagini di Mattia Pianezzi scopriamo Atomfall, un videogioco post-apocalittico di stampo britannico, a metà tra Fallout e i Monty Python (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri media
Dietro questo progetto c'è Compulsion Games, lo stesso studio che ha dato vita a We Happy Few, ma stavolta si va ancora più in profondità, letteralmente e metaforicamente. Il gioco si presenta come un'avventura action in terza persona, ma è molto più di questo: è un viaggio emotivo, culturale e visivo. (SmartWorld)
South of Midnight è l'ultima creazione di Compulsion Games, gli sviluppatori noti per titoli come Contrast e We Happy Few. Se siete appassionati di giochi d'azione e avventura, non potete lasciarvi sfuggire l'offerta imperdibile su South of Midnight disponibile su Instant Gaming. (tomshw.it)
Il primo, naturalmente, è South of Midnight: l'action adventure sviluppato da Compulsion Games in esclusiva per Xbox era parecchio atteso e sul piano artistico e narrativo non ha deluso le pur grandi aspettative degli appassionati, che si sono visti consegnare un racconto davvero suggestivo, con il suo peculiare stop motion e una storia coinvolgente. (Multiplayer)

Non tutti riescono a vederlo, anche se molti lo percepiscono. Quando un forte uragano devasta il piccolo agglomerato urbano situato in una delle regioni rurali nel sud degli Stati Uniti, la nostra protagonista, Hazel, sarà chiamata a mettersi in gioco e affrontare le sue paure per cercare di ritrovare la madre dispersa. (HyNerd)
Compulsion Games, team conosciuto ai più per l’apprezzato New Happy Few, trasporta i giocatori nel mondo fantastico di South of Midnight, un action-adventure che non reinventa la ruota ma riesce in modo concreto a ritagliarsi uno spazio importante in un genere complesso. (Gametimers)
South of Midnight vive di chiaroscuri e non riesce a offrire lo stesso livello qualitativo in tutti i comparti: se le storie raccontate sono il vero traino e il comparto artistico si rivela eccellente, ispirato e capace di garantire all'opera grande unicità, il gameplay non tiene il passo e somiglia a quello degli action-adventure/platform di quindici anni fa, senza guizzi né caratteristiche particolarmente memorabili. (SpazioGames)