UniCredit, ecco i dettagli del piano strategico al 2024

SoldiOnline.it ECONOMIA

In particolare, UniCredit punta a crescere nelle aree geografiche in cui l'istituto è già attivo, oltre a sviluppare la rete di clienti, trasformando il modello di business e il modo in cui opera.

Di conseguenza, UniCredit dovrebbe chiudere l’esercizio in corso con un utile netto di oltre 3,3 miliardi di euro, per superare i 4,5 miliardi nel 2024

Inoltre, nell'arco del piano UniCredit investirà 2,8 miliardi di euro in Digital & Data. (SoldiOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La distribuzione, viene sottolineato, avverrà attraverso la combinazione di dividendi cash e riacquisti di azioni proprie. (Borsa Italiana)

JP Morgan si attende anche una maggiore remunerazione dei soci tramite buyback e dividendi con total payout ratio all’11,6% nel periodo 2022-24. Molti analisti si attendono che il piano che verrà dettagliato da Orcel ponga l’accento su maggiori rendimenti del capitale. (Finanzaonline.com)

Come segnale di una forte attenzione alla tecnologia, Orcel ha nominato a capo del dipartimento digital and information Jingle Pang, che ha supervisionato la trasformazione tecnlogica dell'assicuratore cinese Ping An. (Investing.com)

A giudizio del broker, anche ipotizzando un piano di riacquisto di azioni proprie di 3 miliardi, il livello di patrimonializzazione di Unicredit si manterrà solido con Cet1 atteso nel 2024 al 14% circa Sin dal suo insediamento, lo scorso aprile, il manager ha avviato il processo di semplificazione e riorganizzazione societaria alla base del piano di rilancio di crescita dei ricavi e dei margini del gruppo. (ilGiornale.it)

Alla base dell'aumento del prezzo obiettivo sul gruppo milanese, vi è la crescita potenziale dei ricavi, in particolare nell'area dell'Europa centrale e orientale, "dove è probabile che sia gli aumenti dei tassi che i volumi spingeranno al rialzo i margini (NII)". (Milano Finanza)

Così Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, sul Piano strategico 2022-2024 (LaPresse) – “Sono felice di presentare il nostro nuovo piano, UniCredit Unlocked, che fissa gli imperativi strategici e gli obiettivi finanziari del nostro percorso verso una nuova stagione di crescita e creazione di valore”. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr