Quasi 200 morti a causa del maltempo

Ticinonline ESTERI

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito Germania e Belgio è arrivato quasi a quota 200.

I danni materiali sono enormi, come ha avuto modo di constatare la cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso della sua visita di domenica.

Le cifre sono in aumento anche in Belgio, ugualmente colpito duramente dall'ondata di maltempo degli scorsi giorni.

45 le vittime nella Renania Settentrionale-Vestfalia, alle quali bisogna aggiungere una persona che ha perso la vita nel distretto di Berchtesgaden in Baviera, che è l'osservata speciale delle ultime ore. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

Le autorità hanno comunque annunciato la fine delle grandi operazioni di soccorso, anche se le ricerche dei dispersi proseguono a livello locale. Secondo le autorità, domenica poco più di 37.000 famiglie erano ancora senza elettricità e 3. (Libertà)

Un numero provvisorio, scrivono i giornali locali, poiché si presume che siano ancora più di un centinaio di dispersi. Il sindaco di Chaudfontaine (provincia di Liegi) Daniel Bacquelaine ha confermato questa mattina al microfono di La Première (radio Rtbf) un nuovo bilancio di 36 morti, nel contesto della grave alluvione dei giorni scorsi. (RagusaNews)

Il sindaco di Chaudfontaine (provincia di Liegi) Daniel Bacquelaine ha confermato questa mattina al microfono di La Première (radio Rtbf) un nuovo bilancio di 36 morti, nel contesto della grave alluvione dei giorni scorsi. (La Nuova Sardegna)

Questo è uno degli effetti del tanto temuto cambiamento climatico in atto: aumentando la temperatura media a livello globale significa a sua volta aumentare il contenuto di vapore acqueo in atmosfera. L’ondata di maltempo ha colpito anche l’Olanda, Austria e Svizzera, con piogge, forti temporali e allagamenti che hanno provocato ingenti danni. (Retesei)

In Renania-Palatinato si contano anche 749 feriti. Sono invece salite a 163 le vittime dell'alluvione in Germania. Il sindaco di Chaudfontaine (provincia di Liegi) Daniel Bacquelaine ha confermato questa mattina al microfono di La Première (radio Rtbf) un nuovo bilancio di 36 morti, nel contesto della grave alluvione dei giorni scorsi. (laRegione)

Secondo le autorità, domenica poco più di 37.000 famiglie erano ancora senza elettricità e 3.600 erano senza gas Le autorità hanno comunque annunciato la fine delle grandi operazioni di soccorso, anche se le ricerche dei dispersi proseguono a livello locale. (RagusaNews)