Ipotesi revisione Catasto e scoppia la bufera - MetroNews

Metro INTERNO

«Secondo il Sole 24 Ore, il Governo vuole inserire nella riforma fiscale anche la revisione del Catasto.

Spunta una ipotesi revisione Catasto e subito scoppia la bufera.

«Si rispetti la volontà del Parlamento, che attraverso la Commissione Finanze si è espressa, pressochè all’unanimità, sul fatto di evitare la revisione del Catasto .

Ipotesi revisione Catasto. «La casa in Italia è già supertassata – hanno proseguito i due parlamentari leghisti – non possiamo permetterci che un ulteriore aumento della tassazione stronchi la ripresa nel 2022, ripetendo l’errore fatto nel 2012 con l’entrata in vigore dell’Imu». (Metro)

Su altri media

Tensioni che hanno già avuto ripercussioni perché il testo che sembrava destinato ad approdare nel consiglio dei ministri di domani, sarebbe stato messo in stand by in attesa di nuovi approfondimenti. Un taglio che permetterebbe di recuperare risorse per la riforma che, stando al documento dei partiti, dovrebbe costare 40 miliardi mentre attualmente la copertura è di appena 3 miliardi (LA NOTIZIA)

Accelerazione del presidente del consiglio Mario Draghi sul fisco. M5s ha rivendicato la battaglia sull'Irap, per abbassare le tasse alle imprese, con il viceministro allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. (Italia Oggi)

Che potrebbe essere modificato dal parlamento Il governo infatti, nella riforma fiscale, inserirà molto probabilmente un articolo che dà la delega al governo di preparare la riforma, per fissare poi i criteri. (Il Messaggero)

«Il vertice politico che inevitabilmente deve precedere una scelta delicata e complessa come il varo della riforma fiscale dovrebbe tenersi oggi pomeriggio. Perché oltre al taglio delle tasse ci sarà da finanziare la riforma degli ammortizzatori sociali, il superamento di Quota 100 ed il rifinanziamento di superbonus ed ecobonus. (TGNEWS24)

In breve Nelle intenzioni dei tecnici, la revisione dovrebbe portare a un avvicinamento progressivo delle rendite ai valori di mercato, a ritmi dell’1% all’anno. L'ipotesi di inserire fra i principi della delega sulla riforma fiscale la revisione del Catasto, anticipata sul Sole 24 Ore di ieri, accende la rivolta del centrodestra. (Il Sole 24 ORE)

Così Franco Dal Mas, senatore di Forza Italia Oggi si rispolverano antichi progetti di riforma catastale che avrebbero come conseguenza un aumento della pressione fiscale sulla casa. (triestecafe.it)