Boom di tasse sotto l'albero del fisco: ecco cosa gli italiani dovranno pagare a Natale

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Versamento che, comunque, sarà effettuato dal sostituto di imposta, ovvero il datore di lavoro, per conto dei lavoratori dipendenti e dall'Inps per i pensionati.

Complessivamente, comunque, come precisa l'Ufficio studi della Cgia, il dato è sottostimato perchè non tiene conto dell'eventuale pagamento dell'ultima rata della Tari che, in molti Comuni, avviene a dicembre.

Un natale ricco per l'erario grazie ai contribuenti italiani che in questi giorni sono chiamati a onorare un elevato numero di scadenze fiscali. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Un Governo stabile. Fisco, maxi regalo di Natale da 43 miliardi di euro. Secondo un calcolo realizzato dalla CGIA di Mestre, sotto l’albero di Natale il Fisco si ritroverà un maxi regalo da 43 miliardi di euro. (Inews24)

Per la precisione, l’incasso delle imposte di fine anno è previsto per un totale di 42,9 miliardi di euro. Ad essere interessati sono circa 18 milioni di proprietari e inquilini che devono onorare il fisco con 9,6 miliardi. (QuiFinanza)

Secondo la Cgia di Mestre, lo Stato incasserà dal pagamento Imu-Tasi 9,6 miliardi, dal pagamento delle ritenute Irpef dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori altri 13,6 miliardi, e dal versamento dell'Iva ben 19,7 miliardi. (il Giornale)

In entrambi i casi la scadenza del versamento Irpef è il 16 gennaio 2020». (Corriere della Sera)

Ma di fatto in questo periodo c'è un altro balzello che si abbatte sulle tasche degli italiani ed è l'Imu. Almeno 5 nuove imposte debutteranno nel corso del 2020 il tutto aumentando così la pressione fiscale reale sulle tasche degli italiani. (ilGiornale.it)

Dicembre è un mese pieno di tasse, e molte di queste si concentrano lo stesso giorno. Tasse sulla tredicesima: il Fisco preleva 11 miliardi a Natale. Secondo i dati dell’analisi della CGIA, oltre ai 43 miliardi provenienti dalle tasse vanno considerati altri 11 miliardi di euro “prelevati” dalle tredicesime. (Money.it)