Foto da un assurda gara di sci per robot

Wired Italia ECONOMIA

Foto da guardare con un certo sorriso, insomma, senza dimenticare cosa rappresentano per la scienza.

Ne trovate una selezione nella nostra gallery di oggi qui in alto

Una competizione che oscilla tra assurdità e avanguardia: è grazie anche a iniziative come questa, infatti, che si ottengono importanti risultati sul piano delle implementazioni tecnologiche, con ricadute fondamentali in molti campi dell’innovazione. (Wired Italia)

Su altre testate

Martedì 2 marzo si inizia con uno spettacolo online a cura della compagnia L’oblò (ore 10.00); alle 18.30 “Intelligenza artificiale: tra utopia, distopia e realtà”, la lezione di Fabio Fossa. Realtà e utopia abitano tra noi: Filosofarti dedica a questa coppia di parole l’edizione 2021, costituita quasi interamente da eventi online (clicca qui per tutto il programma). (varesenews.it)

Si tratta di un’applicazione con intelligenza artificiale, che dà vita alle foto vecchie, quasi come se si fosse in un film di Harry Potter. L’azienda specifica che alcune persone adorano la funzionalità Deep Nostalgia e la considerano magica, mentre altri la trovano inquietante e non la apprezzano. (PcProfessionale.it)

L’apprendimento profondo (deep learning) è stato anche integrato in oculistica, in particolare con l’uso di immagini tomografiche del fondo oculare e della coerenza ottica. Poi i sistemi di sicurezza, cioè lo sviluppo di parametri inseriti nelle macchine che non ti consentiranno di fare certe cose (Corriere della Sera)

Visto che sono loro a poter creare problemi, è un bene che spendano soldi per cercare di risolverli, si potrebbe pensare. Ci siamo già occupati (nella rassegna del 10 dicembre) del licenziamento, da parte di Google, di Timnit Gebru, che si occupava - a detta di tutti con grande competenza - di etica dell’intelligenza artificiale (AI). (Corriere della Sera)

Non viene coinvolta la voce, dunque non ci sono tracce audio, e le immagini - assicurano dalla piattaforma israeliana - vengono eliminate immediatamente dopo l'elaborazione. MyHeritage, che effettua ricerche genealogiche a partire da campioni di Dna a partire da poche decine di euro, è disponibile anche in italiano. (la Repubblica)

The Secret Algorithms That Control Money and Information, Harvard University Press. Pasquale F., 2020, The New Laws of Robotics 4: 557-57. Lazer D., 2015, The rise of the social algorithms, Insights Perspective, 5 June, Vol. (Agenda Digitale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr