Richiamato caffè macinato per rischio microbiologico a causa del superamento di limiti di Ocratossina A

Soverato Web ECONOMIA

Le micotossine come l’OTA, si formano durante la crescita delle colture e di solito si sviluppano in seguito durante il deposito

Il motivo del ritiro riguarda il superamento dei limiti di Ocratossina A superiore al limite previsto dal Reg.

L’ocratossina A è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in natura.

Nel dettaglio si tratta delle confezioni del caffè a marchio Caffè Juanito, peso unità di vendita da 250 g, del lotto D06X, con scadenza del 06.04.24 avente denominazione di vendita Caffè Gusto Classico Macinato Juanito, prodotte dal Gruppo Gimoka SpA nello stabilimento attivo di via delle Industrie n 4° ad Andalo Valtellino in provincia di Sondrio (Soverato Web)

Ne parlano anche altre fonti

Il Ministero della Salute ha condiviso nella giornata di ieri un’allerta per “rischio chimico” riguardante un lotti di caffè, che può essere considerato pericoloso per l’organismo umano. Il settore medico dell’Autorità ha confermato che può essere anche cancerogena per i reni. (Inews24)

Nel dettaglio si tratta delle confezioni del caffè a marchio Caffè Juanito, peso unità di vendita da 250 g, del lotto D06X, con scadenza del 06.04.24 avente denominazione di vendita Caffè Gusto Classico Macinato Juanito, prodotte dal Gruppo Gimoka SpA nello stabilimento attivo di via delle Industrie n 4° ad Andalo Valtellino in provincia di Sondrio (Prima il Levante)

Marchio e lotto di caffè bloccato per rischio chimico, consumatori in pericolo. Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo dal mercato di un lotto di Caffè Gusto Classico Macinato a marchio Juanito. (CheCucino.it)