Il presidente della Repubblica ceca ricoverato d'urgenza in ospedale

la Repubblica ESTERI

Il presidente ceco Milos Zeman è stato portato d'urgenza in ospedale domenica, il giorno dopo le elezioni parlamentari, un momento delicato anche per la vita politica del Paese considerato che il presidente ha un ruolo chiave nella formazione dell'esecutivo.

Il presidente ceco è tornato in ospedale dopo solo poche settimane dall'ultimo ricovero.

La presidenza ceca è un incarico in gran parte cerimoniale, ma il presidente ha il diritto di scegliere il nuovo primo ministro del Paese

L'ospedale militare di Praga ha confermato che Zeman è stato trasportato lì dal castello presidenziale di Lany, vicino alla capitale, ed è in terapia intensiva. (la Repubblica)

Su altri giornali

Coinvolto nello scandalo dei fondi offshore Pandora-papers, il premier uscente ha perso consensi ma non è stato un crollo verticale. Si tratta di una sconfitta storica per i comunisti, che sarebbero esclusi per la prima volta dal Parlamento dopo la Seconda Guerra Mondiale (Euronews Italiano)

Zeman non ha detto quando o chi sarebbe stato chiamato a formare il prossimo governo. Il presidente gioca un ruolo cruciale nella nomina del prossimo primo ministro dopo le elezioni. (sdionline)

Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale dopo le elezioni svoltesi ieri nel Paese Keystone. (Bluewin)

Il medico del presidente, Miroslav Zavoral, ha spiegato di non poter ancora rendere nota la sua diagnosi. Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme (laRegione)

Al momento, l'ufficio presidenziale del Castello di Praga prevede comunque di avviare mercoledì le consultazioni post-voto Da tempo circolano indiscrezioni sulle precarie condizioni di salute del capo dello Stato ceco, che soffre di una patologia al fegato. (La Stampa)

Il capo di stato soffre di neuropatia diabetica ai piedi e ha difficoltà motorie a causa di questa condizione, che gli hanno imposto, di recente, l'uso di una sedia a rotelle.Per il 77eenne si tratta del secondo ricovero in meno di un mese, circostanza questa che aveva spinto i media locali a parlare di uno stato di salute piuttosto precario per il capo dello stato. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr