La Commissione propone una legge sui medicinali critici per rafforzare l'approvvigionamento di medicinali critici nell'UE

La Commissione propone una legge sui medicinali critici per rafforzare l'approvvigionamento di medicinali critici nell'UE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
European Commission SALUTE

Oggi la Commissione ha proposto un regolamento per migliorare la disponibilità di medicinali critici nell'UE. La proposta mira a proteggere la salute umana incentivando la diversificazione della catena di approvvigionamento e promuovendo la produzione farmaceutica nell'UE. (European Commission)

Su altri giornali

Collatina: «Ora i Governi UE lavorino con ambizione e rapidità sul piano di implementazione di questa proposta» Tra le misure nuove regole dedicate alle gare pubbliche per i farmaci, finanziamenti alla produzione industriale e solidarietà tra gli Stati Membri sulle scorte. (Adnkronos)

In un articolo pubblicato su Euronews, un gruppo di 11 ministri della Salute ha proposto di ampliare la portata dei nuovi fondi europei per la difesa, includendovi anche i farmaci essenziali I ministri della Salute di Belgio, Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Spagna hanno chiesto che la legge sui farmaci critici, che sarà proposta questa settimana, sia integrata in un più ampio sforzo di autonomia strategica e di sicurezza dell'Ue, ponendo la misura effettivamente sotto l'ombrello dei finanziamenti per la difesa. (Euronews Italiano)

Le norme dovrebbero anche offrire agli Stati membri la possibilità di unirsi per aumentare il loro potere d’acquisto. (Sanità Informazione)

Critical Medicines Act in chiave anti-carenze. Egualia: governi lavorino su piano di implementazione

I ministri della salute di 11 paesi (Belgio, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Grecia, Lettonia, Estonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Cipro) hanno presentato al Parlamento la proposta di ampliare la portata dei nuovi fondi europei per la difesa, includendovi anche i farmaci essenziali. (Farmacista33)

La Commissione europea ha infatti approvato il Critical Medicines Act, nuova proposta legislativa per aumentarne la disponibilità nell’area Ue, tra incentivi all’industria farmaceutica e un nuovo coordinamento tra gli Stati membri con la costituzione di un gruppo che avrà il compito di scongiurare il rischio di carenze e di dipendenza da un unico produttore. (Il Sole 24 ORE)

Europa Europa (Farmacista33)