Riassetto Autostrade, Opa di Gavio e Ardian per 1,7 miliardi

Automoto.it ECONOMIA

Astm va ad aggiungersi al numero crescente di società per le quali l'Opa viene scelta per portare l'azienda fuori dalla Borsa piuttosto che per acquisirne il controllo

L'offerta è lanciata attraverso il veicolo NAF 2, società posseduta al 100% da Nuova Argo Finanziaria che a sua volta è partecipata al 60% da Aurelia (Famiglia Gavio) e al 40% da Mercure (fondo Ardian).

NAF 2 riconoscerà un corrispettivo pari a 25,60 euro per ciascuna azione portata in adesione all'offerta con un premio del 28,8% rispetto al prezzo di venerdì 19 febbraio e del 36,3% rispetto alla media ponderata delle azioni negli ultimi sei mesi. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Questo dimostra anche che senza decreto illegittimo, c’e’ fame di investimenti in infrastrutture in Italia”, si aggiunge Roma, 22 feb. (LaPresse)

La famiglia Gavio e il fondo Ardian hanno lanciato un OPA sul titolo ASTM S.p. L’offerta riguarda il 48% delle azioni non ancora in mano al gruppo Gavio e ad Ardian, con un esborso massimo in caso di adesione totalitaria che sarebbe pari a 1,7 miliardi di euro. (Quotidiano Piemontese)

operazioni Dopo Sias, opa di Gavio e Ardian da 1,7 miliardi su Astm. Cdp deciderà anche se esercitare o meno il diritto di prelazione per il 50% di Open Fiber in capo all’Enel (Corriere della Sera)

Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 25,64 e successiva a quota 25,88. L'offerta è finalizzata al delisting, con l'obiettivo di una "riorganizzazione" di ASTM "finalizzata all'ulteriore rafforzamento della stessa, operazione più facilmente perseguibile nello status di non quotata", si legge in una nota (Il Messaggero)

Oggetto dell'offerta è la quota del 47,638% di ASTM non ancora in mano alla famiglia Gavio e al fondo Ardian. L'offerta è finalizzata al delisting, con l'obiettivo di una "riorganizzazione" di ASTM "finalizzata all'ulteriore rafforzamento della stessa, operazione più facilmente perseguibile nello status di non quotata", si legge in una nota. (Il Messaggero)

Un riassetto avvenuto a cavallo (e nonostante) il crollo del Ponte di Genova, visto che venne finalizzato all'inizio dell'autunno del 2018, periodo in cui il titolo oscillava tra 18 e 19 euro. Cosi' facendo i Gavio faranno ancora cassa e potranno proseguire nella diversificazione del portafoglio di famiglia. (Borsa Italiana)