Giovane, donna, giurista: Vjosa Osmani è il volto del nuovo Kosovo

Giovane, donna, giurista: Vjosa Osmani è il volto del nuovo Kosovo
Il Dubbio ESTERI

Soprattutto se, come scrive il New York Times, quando lascia il Paese per la prima volta nel 1999 la sua famiglia è in fuga dalle “operazioni” di pulizia etnica che costrinsero all’esodo i kosovari albanesi.

Osmani diventa fonte d’ispirazione, è il volto di un nuovo potere femminile che dopo «secoli di cultura patriarcale» riesce finalmente ad affermarsi.

Lungo il viaggio, scrive ancora il New York Times, i soldati serbi le puntano una pistola alla tempia

A segnare il passo è il trionfo di Vjosa Osmani: 38 anni, donna, giurista, la neo eletta presidente della Repubblica ha già fama di rottamatrice. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

“In verità – continua Krastev – Osmani ricopriva già la carica di presidente della Repubblica ad interim da novembre fino a marzo. “La nuova presidente però – conclude l’analista – cercherà di rappresentare un Kosovo nuovo, di aspetto più europeo, con partner internazionali tra cui gli Stati Uniti (La Difesa del Popolo)

Vjosa Osmani dallo scorso novembre esercitava ad interim le funzioni di capo dello stato dopo l’arresto del presidente uscente Hashim Thaci, detenuto all’Aja con l’accusa di crimini di guerra. Negli anni scorsi ha lavorato come assistente nell’ufficio dell’ex presidente Fatmir Sejdiu, e ha poi proseguito la sua carriera politica come parlamentare. (Corriere del Ticino)

Da quella terra che piange ancora i suoi figli, si alza sicura e veritiera la voce delle donne – divenendo una grande speranza. In una società dove le donne lottano ancora per i loro diritti, dal cuore del Kosovo, arriva il più grande messaggio politico e sociale dei Balcani. (Albania Today!)

Vjosa Osmani a 38 anni è diventata Presidente del Kosovo

Vjosa Osmani è il quinto presidente eletto dall’indipendenza del Kosovo nel 2008, e la seconda donna. Una predestinata. Sebbene largamente prevista e prevedibile, l’elezione di Vjosa Osmani è per certi versi sorprendente. (East Journal)

Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni. Da novembre occupava il ruolo ad interim e con le elezioni nel weekend pasquale è stata eletta e confermata al potere (361 Magazine)

Quinta presidente della piccola Repubblica balcanica, è la seconda donna a ricoprire la carica: dal 2011 al 2016 la prima fu Atifefe Jahjaga. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (Elle)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr