Hack, la prima donna con una statua

La prima donna sarà Margherita Hack.

Spetterà all'astrofisica e divulgatrice scientifica aprire il percorso per ridurre un gap di genere in un settore nel quale finora non c'è stata proprio partita: quello delle statue.

Nella primavera del 2022, nel centenario della sua nascita, la città dedicherà una statua alla signora delle stelle.

A Milano, su 121 sculture dedicate a personaggi celebri, nemmeno una ricorda una donna. (Leggo.it)

Su altri media

Nei mesi autunnali, è prevista, da parte di una giuria di esperti di ambo i sessi, la selezione del progetto migliore, che verrà poi preso come base per la realizzazione dell’opera Sarà dedicata a lei la prima statua femminile sul suolo pubblico milanese. (Eco di Milano)

Mancava, in effetti, come i grandidel passato, una statua. La statua della “Signora delle stelle” sarà inaugurata nella primavera del 2022, anno in cui ricorrerà il centenario della nascita della scienziata, accademica e divulgatrice. (Luce)

Allo stesso tempo ha avviato il lavoro per selezionare una rosa di artiste italiane e internazionali che dovranno presentare il progetto per la statua poi sottoposto al vaglio di un’apposita giuria il prossimo autunno. (Cityrumors Milano)

Fondazione Deloitte si farà poi carico della manutenzione per gli anni a venire Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di esperte ed esperti nel corso del prossimo autunno: la statua sarà inaugurata nella primavera del 2022, anno che coinciderà con la nascita di Margherita Hack (Fanpage.it)

L’inaugurazione dell’opera nel centro di Milano è prevista per la primavera 2022, in concomitanza con il centenario della nascita della scienziata fiorentina. La selezione di chi la realizzerà è in corso: Casa degli Artisti ha invitato una rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare. (Vivo Umbria)

Ha già preso il via e Casa degli Artisti sta invitando una selezionata rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee. Margherita Hack, la prima statua donna a Milano. (Io Donna)