3I/ATLAS: scoperto un nuovo oggetto interstellare nel Sistema Solare

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercoledì mattina 2 luglio 2025, il mondo dell'astronomia è stato scosso da una scoperta di grande rilevanza: un misterioso oggetto interstellare, ora denominato 3I/ATLAS, sta attraversamdo a grande velocità il nostro sistema solare. L'oggetto, inizialmente designato A11pl3Z, è stato individuato per la prima volta il 1° luglio 2025 dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) presso Rio Hurtado, in Cile (Focus.it)
Su altri media
Tra il 3 e il 4 luglio 2025, la cometa 3I/ATLAS ha attraversato il sistema solare. Proveniente dallo spazio interstellare, è stata osservata in diretta dal Virtual Telescope Project. (ecoblog.it)
È stato rapidamente battezzato: 3I/Atlas. Di fatto si tratta della terza cometa o asteroide interstellare mai rilevata nel nostro Sistema Solare. Per le altre due occorre tornare indietro al 2017, Oumuamua, e al 2019, cometa Borisov. (Libero Tecnologia)
Il gruppo di ricerca dell'INAF annuncia la scoperta di una nuova cometa interstellare chiamata 31/Atlas. La cometa è stata osservata all'alba del 1 luglio grazie alle osservazioni condotte dal telescopio di Loiano, in provincia di Bologna. (Il Messaggero)

Un visitatore proveniente dalle profondità dello spazio interstellare sta attualmente solcando il nostro vicinato cosmico. (HDblog.it)
Un nuovo visitatore dallo spazio profondo ha fatto il suo ingresso nel nostro Sistema Solare. Gli astronomi dell'ESA hanno confermato l’esistenza di 3I/ATLAS, una cometa interstellare scoperta il 1° luglio dal telescopio ATLAS in Cile (DDay.it)
E solleva nuovi interrogativi sull’origine dei corpi astronomici provenienti dallo spazio profondo (Le Scienze)