Consegnato all'Onu piano italiano in quattro mosse per la pace in Ucraina

Avvenire ESTERI

I punti del piano italiano per l'Ucraina. 1 Cessate il fuoco. . La precondizione per poter avviare il piano predisposto dall’Italia è anche la più difficile: arrivare a un cessate il fuoco fra le parti.

L’obiettivo finale è quello di tornare ad uno status simile a quello precedente al 24 febbraio 2022, data dell’inizio del conflitto

Secondo il ministro Di Maio, sarebbe auspicabile una neutralità di Kiev supportata da una sorta di "garanzia" politica internazionale. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Come Unione noi sosteniamo qualsiasi sforzo volto a concludere il conflitto, ma tutto deve passare da un immediato cessate il fuoco e dal ritiro senza condizioni dell’esercito russo al di fuori del territorio ucraino. (L'HuffPost)

Roma, 20 mag. (IMMAGINI FRANCE PRESSE) (il Dolomiti)

È quello che ha risposto la portavoce del governo tedesco, Christiane Hoffmann, a una domanda in conferenza stampa a Berlino sul piano proposto dall'Italia per la soluzione del conflitto ucraino, che Mosca ha annunciato di "esaminare". (La Nuova Sardegna)

La proposta di un piano di pace italiano per l’Ucraina è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, l’omologo irlandese Simon Coveney e la segretaria del Consiglio d’Europa, Marija Pejcinovic Buric, in chiusura della 132esima Sessione del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa alla Venaria Reale di Torino. (L'Unione Sarda.it)

Lo spiega la viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzhaparova, nel corso di una ‘Lectio Magistralis’ all’università Luiss Roma, 23 mag. (LaPresse)