Clima: Enea, Lampedusa sentinella Europa per CO2 in aria e mare

LaPresse INTERNO

(LaPresse), grazie al monitoraggio dell’A 30 anni dalla sua nascita, la stazione dell’Enea di ‘Osservazioni climatiche’ dell’isola diventa infatti ilnell’ambito della rete di ricerca europea Icos, cui partecipano centinaia di scienziati e ricercatori che operano in oltre 150 stazioni di 13 Paesi.

La stazione sull'isola diventa primo sito in Europa per il monitoraggio integrato del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare. (LaPresse)

Su altre fonti

Ciò garantirà un abbattimento del costo dell’energia, rendendo il dispositivo competitivo rispetto alle altre tecnologie rinnovabili più mature. Queste tecnologie sono implementabili non soltanto nella fornitura di energia elettrica per usi domestici o civili, ma anche industriali (ad esempio nell’acquacoltura). (Italpress)

Sono stati adottati codici di ottimizzazione genetica, basati sul concetto di selezione naturale darwiniana, per ridurre il costo dell’energia del dispositivo. Queste tecnologie sono implementabili non soltanto nella fornitura di energia elettrica per usi domestici o civili, ma anche industriali (ad esempio nell’acquacoltura). (Agenzia Internazionale Stampa Estero)

Il costo dell’energia elettrica dovuto al solo gasolio per la produzione del pesce negli impianti di acquacoltura marina è valutato al 2018 nel range 0,4-0,6 €/kWh e corrispondente al 19% - 45% del valore di vendita all’ingrosso del pesce prodotto (Teleborsa)

Il sistema, arrivato alla sua versione 2.0 consentirà di fornire energia sostenibile alle tantissime piccole isole italiane, che non possiedono una fonte di energia autosufficiente. L’impatto di un sistema come il PEWEC permette la produzione eco-compatibile di energia in loco in un’ottica di green fish farming” (TeleAmbiente TV)

Enea e Politecnico di Torino hanno messo a punto la versione 2.0 del Pewec, il convertitore di onde marine in energia elettrica per il Mediterraneo, dove le onde sono di piccola altezza e alta frequenza. (siciliareport.it)

“Il team del Politecnico di Torino Lab ha sviluppato avanzati codici numerici per lo sviluppo della tecnologia e la previsione della producibilità del dispositivo PEWEC. Queste tecnologie sono implementabili non soltanto nella fornitura di energia elettrica per usi domestici o civili, ma anche industriali (ad esempio nell’acquacoltura). (Controluce Notizia)