Bce ottimista ma la politica non cambia: accomodante sino a fine shock da Covid

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ECONOMIA

L’Eurozona. Uno sguardo più sereno che si concretizza nelle nuove stime sull’andamento del Pil dell’Eurozona.

Per l’anno in corso Francoforte stima una crescita del 4,6% e per il 2022 del 4,7%.

Rispetto alle stime di marzo 2021 le previsioni della Bce sono state riviste al rialzo.

Ma per la prima volta dall’inizio della crisi la Bce mette per iscritto una promessa: l’orientamento di Francoforte resterà “molto accomodante”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si conferma in calo Ferrari, -0,51%, dopo le perdite di ieri seguite alla nomina di Benedetto Vigna ad amministratore delegato Nell’azionario: Piazza Affari perde lo 0,4%, arretrando a 25.638 punti, penalizzata dalle vendite sui titoli industriali e su alcuni titoli finanziari. (Notizie - MSN Italia)

Questo permetterà al programma di contribuire a una più veloce, forte e più resistente ripresa”. “Il consiglio direttivo della Bce – ha aggiunto la presidente – ribadisce il ruolo chiave del programma Next Generation Eu. (FIRSTonline)

La verità è che chi oggi si finge leone (da tastiera. Perché siamo dei figli di papà e blablabla. (Yahoo Notizie)

Non possono ancora essere sicuri che la ripresa sia abbastanza radicata da essere autosufficiente. Il clima che si respira intorno all’incontro BCE di oggi è ancora piuttosto rassicurante. (Money.it)

Il via libera del Consiglio era scontato, visto che lo stesso board si è espresso favorevolmente sulla proposta nella relazione illustrativa preparata per l'assemblea. Ospiti: Donato Masciandaro, docente politiche monetarie università Bocconi, editorialista Sole 24 Ore, Mario Mantovani, presidente Manageritalia, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore (Radio 24)

Il bitcoin guadagna l'1,44% a 36.669 dollari dopo il balzo del 12% di ieri a 36.305 dollari a seguito dell'ok del Salvador a dare corso legale alla criptovaluta, affiancandola al dollaro In rosso la chiusura di Wall Street (Dow Jones -0,44%, S&P -0,18%, Nasdaq -0,09%). (Milano Finanza)