Domanda pensione di vecchiaia dipendente comparto scuola: quando?

Money.it INTERNO

Grazie”. leggi anche Pensione di vecchiaia INPS: requisiti ed età pensionabile per il 2021. Domanda pensione comparto scuola. La pensione di vecchiaia si raggiunge al compimento dei 67 anni e, quindi, lei potrà accedere alla misura solo nel 2023.

Si dovrà limitare alla presentazione della domanda di pensione vera e propria all’INPS e le consiglio di farlo entro il 28 febbraio 2023

Per i dipendenti del comparto scuola la domanda di pensione presenta un duplice obbligo, quello di presentare domanda di cessazione dal servizio (le dimissioni) e quello di presentare domanda di pensione vera e propria. (Money.it)

Su altre fonti

Riforma delle pensioni: il programma dei sindacati. Le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno pubblicato una nota unitaria per ufficializzare quelli che secondo loro dovrebbero essere gli aspetti da trattare con la prossima riforma delle pensioni Nel dettaglio, durante il convegno “Cambiare le pensioni adesso”, Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil), hanno lanciato una serie di proposte per la riforma delle pensioni in previsione del superamento di Quota 100. (Money.it)

La battaglia dei sindacati - ha spiegato il leader Cgil - è di cambiare le pensioni per cambiare il Paese mettendo al centro la centralità del lavoro con diritti". Per questo pensiamo che sia possibile ragionare di una flessibilità nell'accesso alla pensione a partire dai 62 anni di età". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La paura di penalizzazioni sull’importo spettante, molte volte, paralizzano dal fare una scelta. Grazie, spero di essermi spiegato bene”. Pensione quota 100 o anticipata? (Money.it)

È la proposta di legge su Quota Mamma che ho presentato nel 2020, è arrivato il momento di discuterne sul serio». La riforma delle pensioni avanzata dai sindacati prende spunto dalla Legge Dini, che però era riferita solo al calcolo contributivo. (The Wam.net)

Pensioni, importo medio 1.249 euro. Più nel dettaglio, il totale delle pensioni con decorrenza nel 2020 è di 844.879, per un importo medio mensile alla decorrenza di 1.249 euro. Le gestioni dei lavoratori autonomi erogano il 28% delle pensioni, per un importo in pagamento del 24,2% (InvestireOggi.it)

- L’idea di Tridico è quella di "permettere a 62-63 anni di uscire con la parte puramente contributiva" e poi di ottenere "la parte retributiva al raggiungimento dell'età ordinaria a 67 anni". Una forma che sarebbe "neutra in termini di impatto fiscale e garantirebbe una certa flessibilità" e che "si potrebbe legare anche a forme di permanenza nel mercato del lavoro" (Sky Tg24 )