Steam Deck: la svolta portatile di Valve | Editoriale

Senza considerare che Steam Deck sembra rivolgersi a una nicchia di appassionati, perlomeno in questa fase di debutto sul mercato.

Non proprio un fulmine a ciel sereno, d’altronde i segnali erano già nell’aria da qualche mese, eppure l’annuncio di Steam Deck mischia le carte in tavola in un mercato dove il gioco portatile è finora sempre stato prerogativa di Nintendo.

I motivi sono tanti, tra cui la potenza del marchio Nintendo e dei suoi franchise presenti sulla scena da più di trentacinque anni a questa parte. (The Games Machine)

Ne parlano anche altre testate

Annunciato due giorni fa con prezzo, uscita e specifiche, Steam Deck ha aperto i preorder con alcune misure di sicurezza al fine di evitare i bagarini e consentire agli utenti di riservare la propria unità senza grossi problemi. (Multiplayer.it)

Del resto non ci sono limitazioni: Steam Deck è di fatto un PC portatile con touch screen e controlli integrati, compatibile con Xbox Game Pass ed Epic Games Store nonché con qualsiasi altro launcher e software disponibile in ambiente Windows. (Multiplayer.it)

Ci sono però delle problematiche piuttosto evidenti, dato che per montare una memoria in quello slot necessita l’apertura dello Steam Deck e la conseguente perdita di validità della garanzia. Di fatti, ricordiamo che Gabe Newell stesso ha rivelato che la scelta dei prezzi dei vari modelli non è stata semplice, proprio per le differenti componentistiche dello Steam Deck. (Tom's Hardware Italia)

La nuova console di Valve, la Steam Deck, un PC da gaming portatile che permette di giocare a qualunque titolo presente su Steam è stata annunciata nella giornata di ieri. (Pokémon Millennium)

In secondo luogo, i giochi Nintendo sono il reale valore della console e sono disponibili solo su Switch Steam Deck. Steam Deck è un prodotto interessante di per sé, ma quello che colpisce maggiormente (che non è mai un complimento, eppure rappresenta un selling point della macchina) è la possibilità di rimuovere SteamOS e usarlo come un PC portatile a tutti gli effetti, con tutti gli store – compreso Xbox Game Pass, oltre al già vagliato Epic Games Store con i suoi mille giveaway settimanali. (Spaziogames.it)

Steam Deck è infatti stata avvistata su siti di e-commerce come eBay a prezzi davvero incredibili, che oscillano tra 1.200 e 2.500 dollari (via WindowsCentral). Per evitare che i bagarini entrassero in azione, Valve aveva inizialmente dato priorità ai preordini degli utenti Steam, con un occhio di riguardo per quelli con molte ore di gioco sulle spalle. (Spaziogames.it)