Il mar di Marmara è pieno di schiuma

Il mar di Marmara è pieno di schiuma
RSI.ch Informazione ESTERI

Molto andrà fatto sui sistemi di trattamento delle acque reflue che sono alla base degli inquinamenti.

Nella zona a sud di Istambul la situazione è stata definita “catastrofica” tanto che lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan ha promesso interventi rapidi.

Si tratta di interventi di urgenza che non risolvono il problema.

Il ministro dell’ambiente turco ha promesso di diminuire del 40 per cento le emissioni di azoto nelle acque ma ci vorranno anni ed un sacco di investimenti

Interventi che per ora si limitano alla posa di barriere per contenere la massa galleggiante e permetterne una più rapida rimozione. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri giornali

È allarme “muco di mare” nel Mar di Marmara, davanti alle coste della Turchia (vedi foto della gallery scorrevole in alto). La mucillagine si crea con la crescita sproporzionata di fitoplancton, alghe microscopiche che creano, ammassandosi, una superficie mucosa fatta di microorganismi che abbassano il livello di ossigeno nell’acqua. (Meteo Web)

“Con un po’ di fortuna, salveremo i nostri mari dal disastro della gomma”, ha detto Erdogan È stato trovato per la prima volta in Turchia nel 2007, ma è stato registrato anche nel Mar Egeo vicino alla Grecia. (Giornale Siracusa)

Il ministro ha anche annunciato di voler fermare la pesca e gli sversamenti dichiarando il Mar di Marmara un'area protetta entro la fine del 2021. È ormai emergenza mucillagine marina in Turchia dove chilometri e chilometri di coste sono state letteralmente invase da uno spesso e viscido strato di una sostanza che si sta diffondendo sempre di più mettendo a rischio la vita marina e l'intero ecosistema con ripercussioni anche sull'industria della pesca locale. (Fanpage.it)

Le coste della Turchia invase dalla mucillagine, è allarme acqua calda

Uno spesso strato di ‘muco di mare’, come viene spesso chiamato, ricopre le acque: si tratta di uno strato spesso e viscido di sostanze rilasciate dagli organismi marini. La mucillagine ha anche infiltrato parti dell’Egeo e del Mar Nero (LaPresse)

I residenti hanno accolto con favore la pulizia, ma si sono lamentati per gli anni di mancati controlli sull'inquinamento del mare. La proliferazione della mucillagine marina in Turchia è stata documentata per la prima volta nel 2007 (Rai News)

Un’enorme colata di liquido vischioso sta invadendo le coste della Turchia, per l’allarme mucillaggine Erdoğan ha organizzato una squadra di 300 uomini per capire come arginare il fenomeno. Allarme mucillagine in Turchia dove il mare si è letteralmente colorato di grigio per chilometri e chilometri di costa sul mar di Marmara. (SVN solovelanet)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr